In terra friulana termina 2-1 con le reti di Fabbro e Del Sante. I blucelesti tornano al sesto posto in virtù della sconfitta del Savona a Montichiari e del turno di riposo del Renate, raggiunto a quota 44 punti . Il tecnico Giorgio Roselli ha schierato una formazione inedita lasciando fuori Moracci, Ciasca, e Rebecchi titolari nelle ultime partite rimpiazzati da Goisis, Ferraresi e Fall che hanno avuto meno spazio nell’ultimo periodo. La partita inizia con un episodio dubbio: il bomber Fabbro viene atterrato in area ma l’arbitro non concede il calcio di rigore. Al 16’ occasione per i padroni di casa con la punizione di Segato: la sua conclusione termina di poco alta. Al 24’ sempre i friulani vicini al vantaggio con Gritti su suggerimento di Kabine. Al 42’ arriva il gol del Lecco con Fabbro imbeccato dal cross di capitan Chiecchi dalla sinistra. Per lui è la tredicesima rete stagionale. Il secondo tempo inizia male per i blu celesti raggiunti sull’1-1 dalla rete di Kabine su rigore al 52’ attribuito dall’arbitro per un fallo di mano di Del Sante. Il match cambia quando mister Roselli decide di far entrare Rebecchi al posto di Fall al 60’. Quattro minuti dopo buona occasione per i blucelesti con Fabbro su suggerimento di Del Sante, ma il tiro è parato.
Il tandem d’attacco funziona tanto che Fabbro non riesce ad impattare al 72’ un pallone d’oro di Del Sante sul secondo palo. Dopo un tiro di Kabine sul fondo, il Lecco trova il vantaggio all’ 81’ da calcio piazzato: Ferraresi batte una punizione dalla destra sulla quale arriva Del Sante che spinge la palla in rete. La squadra di mister Roselli gestisce bene il vantaggio fino alla fine anche se concede l’occasione del 2-2 a Dal Cin: sul suo tiro al 93’ blocca Durandi. I blucelesti osserveranno nel prossimo fine settimana il turno di risposo: per arrivare ai playoff saranno le ultime sfide contro Valenzana e Pro Vercelli.
CLASSIFICA Tritium 53, Pro Vercelli 51, Feralpi Salò 48, Pro Patria 47, Renate e Lecco 44, Savona 43, Rodengo Saiano 40, Montichiari 38, Canavese 33, Casale 31, Sambonifacese e Valenzana 30, Virtus Entella 27, Sacilese 25, Sanremese 24, Mezzocorona 20.
Mister Giorgio Roselli è soddisfattissimo del risultato ottenuto sull’insidioso campo di Sacile ed è fiducioso per un piazzamento finale nei play off. Dopo un filotto di partite senza vittorie finalmente il Lecco è uscito dal tunnel con una buona prestazione in una gara molto insidiosa. “Era una partita pericolosa, arrivavamo da un momento non bello, la squadra era demoralizzata, ma oggi dire che sono soddisfatto del risultato è dire poco.” L’allenatore bluceleste parla anche del campionato che comunque lo reputa sopra alle aspettative: “abbiamo giocato parte della stagione senza Tabbiani, Rebecchi e Coletto, è stata molto dura”. Il timoniere del Lecco, galvanizzato dal risultato, crede fortemente anche nella rimonta: “ora come ora ce la giochiamo fino alla fine. Poi alcuni risultati come la vittoria del Montichiari contro il Savona ci fanno sperare ancora di più. Abbiamo dimostrato di avere una grandissima motivazione.” Ora gli aquilotti devono osservare il turno di riposo prima delle ultime due partite che sono un po’ due finali. “La pausa certamente ci può ritemprare” dichiara Roselli “aspettiamo di conoscere i risultati delle altre squadre, sperando che ce ne siano di buoni per noi e poi dobbiamo andare a vincere le ultime. Adesso dobbiamo giocarcela e sperare fino alla fine.”