Il Palio di Chiuso prosegue a gonfie vele

    Tempo di lettura: 2 minuti

    Nel quartiere di Chiuso (Lecco) si sta svolgendo l’annuale Palio delle contrade, cominciato il 6 maggio scorso e che si concluderà il 22 maggio con la festa del “Beato” Serafino.

    Quella di quest’anno è la venticinquesima edizione. Tra sfide canore di singoli e corali, giochi di abilità e intelligenza, tombolate e giochi di carte, tornei di pallavolo e calcetto, anche quest’anno il palio delle contrade ha trasmesso tanta gioia e vitalità con la partecipazione delle varie squadre che rappresentano le contrade di Corso Bergamo, Chiuso Vecchio, Via Molini e Via Morazzone. Inoltre nelle serate di quest’anno, oltre ai giochi, sono stati organizzati alcuni eventi culturali e popolari come ad esempio una serie di due incontri culturali, in collaborazione con la Casa sul Pozzo, e alcune serate di spettacoli con musica dal vivo e anche uno show painting, nella serata di venerdì 20. Nella serata di sabato 14 ha cantato il coro della scuola elementare Torri Tarelli di Chiuso, che quest’anno compie cinquant’anni dall’inaugurazione. Grande attesa per la serata di sabato 21 in cui si svolgerà l’annuale sfilata di moda.

    “Il significato del Palio è lo stesso di 25 anni fa, cioè offrire un momento d’incontro a tutta la comunità di Chiuso, all’insegna del divertirsi, dello stare insieme e del collaborare alla realizzazione della festa, ma da sempre al centro c’è la figura del “Beato” Serafino” così Carlo Roncaletti, principale organizzatore, spiega il significato della festa, quest’anno particolarmente sentito dalla popolazione poiché il 26 giugno prossimo Serafino Morazzone sarà Beatificato.

    Infine la classifica aggiornata a giovedì 19 vede al comando la contrada Rossa di Morazzone (48 punti) con netto vantaggio sulle altre che la seguono; la contrada Gialla Corso Bergamo (35 punti), la contrada Blu Molini (34 punti) e la contrada Verde Chiuso Vecchio (32 punti).