La Valsassina piange l’imprenditore Mero Carissimo

Tempo di lettura: 2 minuti

mero_carissimo (2)

 

CORTENOVA – Elegante, cortese e sempre sorridente. Un vero signore, di quelli con la “S” maiuscola. Non servirebbe altro per descrivere l’imprenditore valsassinese Mero Carissimo, Calimero il suo nome di battesimo, 75 anni, scomparso giovedì scorso dopo aver lottato, con tutte le forze, contro una malattia che non gli ha lasciato scampo. 

Imprenditore lungimirante, Mero Carissimo dopo l’esperienza acquisita lavorando nel settore della carpenteria in ferro fin dal 1959, fonda, nel 1967, la propria ditta individuale con sede a Bindo in via Spadola specializzata in opere da fabbro e serramenti in alluminio.

Determinazione, passione e cura per i dettagli consentono a Carissimo di far crescere la propria attività grazie anche al fondamentale e prezioso supporto della moglie Franca dalla quale ha due figli: Enzo, che entrerà in azienda nel 1987 e Nadia.

Con l’ingresso del figlio Enzo la Mero Carissimo prosegue la sua crescita approdando nel nuovo millennio quale partner di alcune delle imprese edili leader nel territorio e come eccellente fornitore di carpenteria in ferro e acciaio, serramenti in alluminio e legno-alluminio delle più varie tipologie e facciate continue di grande impatto visivo che rappresentano il fiore all’occhiello dell’azienda.

Quando tutto procede al meglio, il primo dicembre del 2002, l’azienda viene rasa al suolo dalla frana che colpisce la frazione di Bindo. Un cataclisma che spazza via in un solo istante capannoni, macchinari, scorte e magazzini, documentazione tecnica e amministrativa. Della Mero Carissimo non resta più niente.

La scorza dura di Mero, che può contare sul sostegno del figlio Enzo e dell’intera famiglia, gli permettono di ritrovare forza a determinazione. La ripresa è dura, ma l’attività viene riaperta: prima in una sede provvisoria nel comune di Introbio, per trasferirla nel 2005 nuovamente a Bindo nell’attuale nuova sede di via Modigliani.

Dedizione al lavoro e alla propria famiglia in primis, ma per Mero c’era anche spazio per prestare attenzione al prossimo attraverso il Gruppo Lions Valsassina del quale faceva parte da circa 20 anni.

L’ultimo saluto all’imprenditore Mero Carissimo verrà dato sabato pomeriggio, alle 14.30, nella chiesa di San Biagio, nella frazione Bindo di Cortenova, dove verranno celebrati i funerali.