Lago: immessi 647mila lavarelli e 36mila trote

    Tempo di lettura: 3 minuti

    LECCO – Il lago si popola di “nuove leve”, dopo le immissioni effettuate dalle Province di Lecco e Como, che hanno buttato in acqua ben 647 mila esemplari di coregone lavarello, di taglia tra 4 e i 5 centimetri. L’allevamento di questa specie ittica è stata effettuata presso l’incubatorio di Fiumelatte, superando notevolmente le aspettative, che prevedevano la nascita di “soli” 400 mila lavarelli.

    “Una recente ricerca – fanno sapere gli enti provinciali – ha dimostrato l’efficacia di queste immissioni: infatti, il 36% dei lavarelli catturati dai pescatori professionisti, sono stati prodotti presso l’incubatoio di Fiumelatte”

    L’incubatoio, che quest’anno festeggia i dieci anni di attività, concentrerà la produzione verso altre specie di notevole interesse per i pescatori dilettanti, come la trota fario, la trota marmorata, il salmerino alpino, l’agone, l’alborella il luccio e il temolo.

    Anche per la trota fario, il centro ittiogenico ha dimostrato di poter raggiungere risultati inaspettati: era previsto l’allevamento di 20 mila esemplari, con taglia di 4/6 centimetri, invece se ne sono ottenuti circa 36 mila, che verranno immessi nei torrenti del territorio già questo mese e in luglio.

    I corpi idrici interessati e l’entità delle immissioni – fanno sapere dalla Provincia di Lecco – sono stati individuati in base ai dati riportati dai pescatori sui tesserini segnapesci e ai rilievi eseguiti dal Servizio Faunistico; si è tenuto conto anche di danni causati dagli avversi fattori meteorologici dello scorso inverno (secche, ghiaccio), di interventi di sistemazione idraulica degli alvei e di eventuali sversamenti”

    Riportiamo qui sotto i corsi d’acqua e il numero di esemplari di Trota fario che verranno immessi:

    TORRENTE

    N° TROTE

    Acquaduro

    1000

    Bevera

    500

    Bione

    600

    Caldone

    1200

    Esino

    1000

    Gerenzone

    1800

    Greghentino

    500

    Maladiga

    500

    Meria e Val Era

    600

    Molgora

    500

    Perlino – Inganna

    400

    Pioverna

    10200

    Remola

    300

    Resina

    700

    Rossiga

    500

    Serta

    500

    Sonna

    500

    Troggia

    2500

    Val Avano

    800

    Val Fraina

    1300

    Val Marcia

    1600

    Val Rasga

    800

    Varroncello

    800

    Varrone

    4600

    Zerbo

    400

    Piccole valli

    2200

    TOTALE

    36.300

    Inoltre, per festeggiare l’importate compleanno del centro ittiogenico, è stata organizzata una interessante mostra fotografica con il patrocinio delle Province di Lecco e Como e dei Comuni di Bellano e Varenna. Nella mostra saranno esposte stupende immagini, scattate durante tutte le fasi della riproduzione artificiale, accompagnate da pannelli esplicativi. L’obbiettivo è quello di diffondere informazioni sulle attività a sostegno dell’economia locale e di formazione didattica per le numerose scolaresche che ogni anno visitano l’incubatoio,

    La mostra sarà inaugurata giovedì 21 giugno alle 18 presso lo spazio espositivo San Nicolao di Bellano.