Camion fa ‘strike’, tre auto parcheggiate rischiano di finire nel lago

Tempo di lettura: 3 minuti

E’ successo poco prima delle 9

Tre auto in sosta sono state tamponate da un mezzo pesante

GALBIATE – Incidente nella prima mattina di oggi, lunedì 27 aprile, sulla strada Provinciale 583, in prossimità del ponte ferroviario, nel territorio comunale di Galbiate. E’ successo alle 8.41, all’altezza del Birrificio Herba Monstrum.

La dinamica

Stando a quanto appreso, un mezzo pesante, che stava viaggiando in direzione Pescate, sarebbe rimasto ‘impigliato’ nel ponte ferroviario con il braccio della gru, che era rimasto alzato per il trasporto di materiali. Il braccio incastrato avrebbe fatto così da perno, facendo girare il camion su se stesso.

Due auto nella scarpata rischiano di finire nel lago

Proprio nella rotazione il grosso mezzo ha prima invaso la carreggiata opposta, da cui fortunatamente non sopraggiungeva nessuno, e poi ha travolto alcune auto in sosta, tre in totale: una Opel Corsa grigia, una Ford Ka blu e una Volkswagen Polo gialla. La Ford e la Polo, nell’urto, sono state sbalzate nella scarpata sottostante al parcheggio, rischiando di finire nel fiume Adda.

Soccorso un 26enne

Sul posto si sono precipitati i soccorsi, in codice rosso: un’ambulanza della Croce Rossa di Lecco, un’automedica, i Vigili del Fuoco e la Polizia Locale di Galbiate. Una persona, un giovane di 26 anni, che era a bordo del camion, è rimasta ferita e soccorsa in codice giallo.

VIDEO

Chiusa la provinciale, verifiche al ponte

Chiuso, temporaneamente, il tratto di Provinciale dove si è verificato l’incidente: i Vigili del Fuoco hanno provveduto al recupero del mezzo pesante e delle auto sbalzate nella scarpate. Sul posto è anche giunto il personale tecnico per controllare eventuali danni alla struttura del ponte ferroviario.