Giovane denunciato dalla polizia per ricettazione e per aver violato il coprifuoco
Nell’auto aveva 126 paia di occhiali nuovi e imbustati, per gli agenti probabilmente frutto di attività illecita
LECCO – Nella nottata di domenica il personale della Squadra Volanti della Questura ha proceduto, in via Azzone Visconti, al controllo di un’autovettura sospetta.
Alla guida vi era un giovane il quale, alla richiesta dei poliziotti di fornire i documenti, avrebbe avuto fin da subito un atteggiamento estremamente nervoso ed agitato. Il 22enne ha dichiarato agli agenti di trovarsi a Lecco in quanto aveva dormito in auto in via dell’Isola, proveniente dall’abitazione del padre a Valmadrera, al quale aveva prestato assistenza in quanto invalido.
Dal controllo di polizia emergeva che il soggetto aveva a suo carico vari precedenti per reati contro il patrimonio e la persona. Sul sedile posteriore dell’autovettura, inoltre, i poliziotti hanno notato una busta di plastica contenente numerosi paia di occhiali sia da sole che da vista, nella quasi totalità imbustati singolarmente e chiaramente nuovi (centoventisei paia in tutto), in merito ai quali il ragazzo ha raccontato ai poliziotti che gli erano stati regalati da un amico del quale non era in grado di fornire le generalità e che era sua intenzione venderli su internet per guadagnare qualcosa, in quanto disoccupato.
Vista la versione ritenuta poco credibile dai poliziotti ed essendoci fondati motivi per ritenere che lo stesso detenesse merce provento di attività illecita, gli agenti hanno proceduto al sequestro degli occhiali e a denunciare S.M., 22enne italiano, per il reato di ricettazione.
Il giovane è stato inoltre sanzionato ex art. 4 del D.L. 19/2020 per aver contravvenuto alle prescrizioni governative finalizzate al contenimento del rischio di contagio da COVID-19.
Sono in corso approfondimenti finalizzati a rintracciare la vittima del furto.