È morta Adele Bregaglio, storica proprietaria della cava ai piedi del Magnodeno

Tempo di lettura: < 1 minuto

Conosciuta anche in Valsassina, la sua storia è legata a quella della Val Biandino

LECCO – Lutto a Lecco, è morta a 81 anni Adele Bregaglio, notissima imprenditrice, proprietaria della Cava Bregaglio ai piedi del Magnodeno, attiva dalla fine dell’800 fino al 1984, e amministratore unico della ditta Fratelli Bregaglio, con sede in città, lungo viale Valsugana, dove la donna viveva.

Bregaglio da tempo lottava contro una malattia. Nel 1962 si era sposata con l’ex avvocato Aquilino Colombo, che negli anni ’60 aveva ricoperto il ruolo di capogruppo della DC nel consiglio comunale di Lecco, venuto a mancare alla fine dell’ottobre 2018. La coppia aveva tre figli.

Adele Bregaglio era molto conosciuta anche in Valsassina, la sua storia infatti è legata a quella della Val Biandino in cui era proprietaria di un’ampia porzione di terreni. Oltre ad alcuni tratti della strada di Biandino, infatti, la sua proprietà si estendeva dal confine con la Madonna della Neve fino alla Cima del Pizzo, comprendendo la conca del Lago di Sasso.

Adele Bregaglio lascia i figli Paola, Nicoletta e Giuseppe. Il funerale sarà celebrato martedì 14 marzo alle ore 14.30 nella chiesa parrocchiale di Belledo, il feretro verrà tumulato nel cimitero Monumentale di Lecco.