Giovane escursionista rimasto ferito dopo una brutta caduta sul Resegone
Pomeriggio di interventi per i soccorsi sulle montagne lecchesi, dalla Grignetta a Bobbio e Val Biandino
LECCO – E’ stato trasportato verso l’ospedale con traumi seri il 27enne soccorso nel primo pomeriggio di oggi, sabato, sul Resegone.
Poco prima delle 14 è staccata la chiamata di emergenza per un grave infortunio in località Passo del Giuff. Per cause ancora in corso di accertamento, il giovane lecchese sarebbe scivolato, cadendo per diverse decine di metri, circa un centinaio, giù dal sentiero.
Mobilitato l’elicottero del 118 che recuperato l’escursionista che nella caduta avrebbe riportato diversi traumi. Allertato anche il soccorso alpino. Il 27enne è stato trasportato all’ospedale di Varese dove si trova ricoverato in rianimazione. Le sue condizioni sono stabili ma la prognosi è riservata.
Altri tre interventi in quota
Un secondo infortunio si è verificato sulla Grignetta, nella zona della Rosalba, dove è stato soccorso un 50enne, trasportato in ospedale in codice giallo.
Ai piani di Bobbio, un 48enne ferito dopo una caduta sulle piste. Anche per lui è stato previsto il trasporto in codice giallo all’ospedale.
Infine, intervento nel tardo pomeriggio, verso le ore 18.30 nella zona del monte Agrella, a una quota di 1850 metri, sopra la Val Biandino, nel comune di Primaluna. L’elisoccorso di Bergamo è intervenuto per un uomo che ha avuto un malore mentre era in moto lungo il sentiero che porta verso la cima di Agrella. Una squadra territoriale era pronta in piazzola a Barzio, per essere imbarcata in caso di necessità. L’intervento è finito alle 19.40.