Lutto a Lecco e Vendrogno: è morto don Eugenio Vergottini

Tempo di lettura: 2 minuti
Don Eugenio Vergottini

Il parroco aveva 92 anni ed era ricoverato in una Rsa

Era stato coadiutore nel rione San Giovanni a Lecco, insegnante alle scuole medie e poi parroco nella frazione di Bellano

BELLANO – Lutto a Vendrogno: è morto don Eugenio Vergottini, il sacerdote aveva 92 anni. Dopo trent’anni nella parrocchia di San Lorenzo Martire in Muggiasca era ricoverato all’Istituto fondazione Sacra Famiglia di Perledo.

“L’amministrazione comunale si stringe attorno alla comunità di Vendrogno in quest’ora triste – è il messaggio pubblicato su Facebook dalla giunta di Bellano – ma sicuri che ognuno di noi che l’ha conosciuto potrà alleviare con uno o tanti ricordi legati a don Eugenio e alla sua grande bontà, intraprendenza e capacità di riunire le genti. Buon viaggio don Eugenio”.

Don Eugenio Vergottini (a sinistra), al centro padre Nando Milani missionario del Pime e Don Angelo Casati (a destra)

Il sacerdote era molto conosciuto e amato anche a Lecco: prima di guidare la parrocchia di Vendrogno, infatti, era stato per diversi anni nel rione di San Giovanni, affianco a don Angelo Casati. Don Vergottini aveva compiuto 92 anni a gennaio. Primo di quattordici figli era fulcro del Vergottini day, la festa che per diversi anni ha riunito l’intera e numerosa famiglia Vergottini (qui il ricordo della sua famiglia).

Una foto dal Vergottini day del 2015

La camera ardente è allestita all’Istituto Sacra Famiglia, mentre il funerale verrà celebrato a Vendrogno martedì 6 aprile alle 15. Si faranno anche due momenti di preghiera in ricordo di don Eugenio Vergottini: oggi, domenica, e domani alle 18 sempre presso la Sacra famiglia.