Lutto nella pallacanestro lecchese, morto il prof. Giuseppe Puglisi

Tempo di lettura: 2 minuti
Il prof. Giuseppe Puglisi con sua moglie Anna

Nel 1965 fondò il Basket Lecco, di cui fu presidente per 25 anni

La scomparsa avvenuta a Sant’Alessio Siculo, dopo una lunga malattia

LECCO – È scomparso questa mattina, 24 agosto, nella sua casa di Sant’Alessio Siculo – dove era nato, il 26 aprile 1930 – Giuseppe “Pippo” Puglisi, per quasi quarant’anni docente di educazione fisica all’Istituto Badoni di Lecco ma, soprattutto, fondatore del Basket Lecco.

Il professor Puglisi ha fondato la squadra di pallacanestro a Lecco nel 1965 e e fino alla stagione 1971/72 ha ricoperto il duplice ruolo di presidente e di allenatore della prima squadra. A partire dal campionato successivo ha lasciato il ruolo di allenatore a coach Vito Scappa, storico collaboratore per tanti anni.

Giuseppe Puglisi è stato presidente del Basket Lecco per venticinque anni. Il 13 febbraio del 1990 ha lasciato il suo incarico, passandolo ad Augusto Teli. Sotto la sua presidenza si ricordano la promozione in serie C al termine del campionato 1976/77– ai tempi terza serie nazionale – i tornei internazionali e i tanti giovani cresciuti , prima come uomini e poi come giocatori.

La squadra del Basket Lecco 1976/7, che ottenne la storica promozione in Serie C
La squadra del Basket Lecco 1976/7, che ottenne la storica promozione in Serie C

La passione per la pallacanestro è stata tramandata da Giuseppe Puglisi a suo figlio Marzio e al nipote Francesco, attuale giocatore della Tecnoadda Mandello.

I funerali si svolgeranno domani nella chiesa di Sant’Alessio Siculo.

Il cordoglio dell’amministrazione comunale di Lecco

“Abbiamo appreso oggi della morte del prof. Giuseppe Puglisi, insegnante per diversi anni presso l’Istituto Badoni ed inoltre fondatore e poi presidente della nostra associazione Basket Lecco. Pur non avendo conosciuto il prof. Puglisi, dalle testimonianze raccolte, tra cui quella del prof. Frisco, suo allievo prima e poi collega al Badoni, nonché attuale referente di Special Olympics, ho potuto rendermi conto del grande contributo che ha dato alla crescita del basket nella nostra città – ha detto l’assessore all’educazione e sport del comune di Lecco Emanuele Torri -. La passione profusa a scuola e sui campi da gioco credo proprio sia stata un grande esempio per tutti i giovani e i colleghi che hanno avuto la fortuna di compiere un tratto di vita insieme a lui. In questo momento di dolore ci stringiamo come Amministrazione, ma soprattutto come città, attorno alla sua famiglia, profondamente grati per quanto Giuseppe ha fatto per Lecco”.