Vento forte sul lecchese, diversi interventi dei Vigili del Fuoco. Chiusa la Bellano-Taceno

Tempo di lettura: 3 minuti

Le raffiche di vento hanno causato qualche problema nel lecchese. Alberi caduti sulla Bellano-Taceno

In centro Lecco divelto il telone di un locale della piazza

LECCO – E’ iniziata nella notte la giornata di lavoro dei Vigili del Fuoco, chiamati ad intervenire in più luoghi a causa dei danni provocati dalle forti raffiche di vento che stanno soffiando sul lecchese.

Piante e rami pericolanti, segnali stradali abbattuti, tegole e lamiere di tetti spostati dalla forza di Eolo e quindi con la necessità di verifiche sulla sicurezza delle coperture. I pompieri hanno operato da più parti e nel corso della mattinata erano  circa venticinque gli interventi, da Lecco e ai paesi dell’hinterland come Valmadrera e sul lago a Bellano.

A Cortenova, in Valsassina, il vento ha spostato la lamiere di un capannone aziendale mentre a Primaluna alcuni cipressi del cimitero sono crollati all’interno del camposanto.

Intervento a Cortenova per le lastre pericolanti dal tetto di un’azienda

Raffiche fino a 112 km/h

In centro Lecco le raffiche di vento hanno divelto la tensostruttura esterna di un locale di piazza XX Settembre. Fortunatamente nessuno si sarebbe fatto male nell’accaduto.

Il gazebo divelto dal vento in centro Lecco

“Sostenuta ventilazione dai quadranti nord-occidentali in azione da ieri pomeriggio. Ai Piani di Bobbio/Orscellera la stazione Centro Meteo Lombardo ha registrato ben 159.3 km/hr alle ore 5.43, mentre a San Marco di Torre de’ Busi/Costa del Coldara la raffica massima è stata pari a 112.8 km/hr alle ore 4.04″ E’ l’aggiornamento meteo di Meteo Val San Martino.

Chiusa la Bellano-Taceno

Tra i danni più forti del maltempo c’è quanto accaduto sulla Provinciale 62 tra Bellano e Taceno a causa della caduta di più alberi. La Provincia in mattinata ha istituito la chiusura della strada finché la situazione non sarà ripristinata.

Alberi caduti sulla Bellano Taceno

A Lecco chiusi i parchi

Per ragioni di sicurezza collegate con il forte vento, fa sapere il Comune di Lecco nel corso della mattinata i parchi comunali sono stati chiusi e resteranno inaccessibili anche per tutta la giornata di domani, mercoledì 2 febbraio.

Alberi caduti nel cimitero di Primaluna in Valsassina

VEDI ANCHE:

Vento forte sul Lecchese, all’alba raffiche a 160 km/h ai Piani di Bobbio