Luce in parete. Lancia l’allarme. Arriva l’elicottero ma chi scala non è in difficoltà

Tempo di lettura: < 1 minuto

BALLABIO – Elicottero in ricognizione notturna, alla falesia Le Torrette sul monte Due Mani, sopra l’abitato di Ballabio, a seguito di una chiamata di soccorso lanciata poco prima delle 21.15 di questa sera, martedì.

Stando a quanto sarebbe emerso, un residente avrebbe visto sulla parete una luce ferma da diverso tempo e, dopo aver controllato meglio con un binocolo, sarebbe giunto alla conclusione che lo scalatore in questione fosse in difficoltà, allertando così i soccorsi.

Ricevuta la chiamata, è stato chiesto all’elisoccorso di Como, già in volo, di “allungare la strada” per portarsi in zona e sorvolare la parete. Dopo averla illuminata il risultato è stato quello che in parete sì, c’era uno scalatore, ma che non era per nulla in difficoltà. Pertanto l’elicottero è tornato alla base.

Tra le ipotesi plausibili che avrebbero determinato la presunta lunga sosta in parete, potrebbe essere quella di un passaggio particolarmente impegnativo che ha richiesto allo scalatore diverso tempo per poterlo superare.