Lutto a Vercurago, è morto Antonio Moretti, farmacista e storico sindaco

Tempo di lettura: 2 minuti
Dott. Antonio Moretti
Dott. Antonio Moretti
Dott. Antonio Moretti

VERCURAGO- Il paese si stringe intorno alla scomparsa, all’ età di 82 anni, del dott. Antonio Moretti, avvenuta ieri, sabato 30 aprile. Era conosciuto da tutti in quanto dottore della sua farmacia San Gerolamo  e sindaco storico di Vercurago, aveva, infatti, ricoperto la carica dal 1980 al 2004, quando rimase in giunta affiancando, e creando un legame indissolubile con  l’attuale primo cittadino, “è stata la persona che mi ha indirizzato moralmente e praticamente nel fare politica in un piccolo paese, ma sempre pensando in grande”, dice di lui proprio Carlo Greppi.

“Aveva tutto ciò che si deve avere per lavorare in questo ambiente, mi ha affiancato e guidato con affetto… mi manca già da un po’ ”, continua il sindaco, infatti, Moretti, classe 1934, era malato da tempo, “già nel 2004- quando ricoprì la carica di assessore-  aveva avuto problemi di salute, che si sono trascinati fino a ieri”.

Oltre all’attività politica, l’uomo ha dedicato la sua vita alla farmacia San Gerolamo, in via Roma, che dagli anni ’60, in cui venne aperta, è diventata centrale riferimento a Vercurago e continua a esserlo oggi, gestita da una delle nipoti.

I riti funebri verranno celebrati nella Basilica di Somasca, lunedì 2 maggio alle ore 15.30.