Dervio piange Nico Simone, campione di canottaggio e storica guida della Pro Loco

Tempo di lettura: 3 minuti
Nicolò Simone riceve un riconoscimento nel 40° anniversario della Pro Loco (foto FB Pro Loco Dervio)
Nicolò Simone premiato nel 40° anniversario della Pro Loco (foto FB Pro Loco Dervio)

Nel luglio scorso il comune gli aveva consegnato la benemerenza Honor Delphum

“La comunità di Dervio ha perso un grande campione e un pilastro del paese”

DERVIO – “La comunità di Dervio ha perso un grande campione e un pilastro del paese. In questa foto l’ultimo tributo che Dervio gli ha dato con la benemerenza Honor Delphum lo scorso luglio. Alla sua famiglia le più sentite condoglianze”.

Queste le parole del sindaco di Dervio Stefano Cassinelli che, a nome di tutta la comunità, ha espresso grande cordoglio per la scomparsa di Nicolò Simone, 90 anni compiuti lo scorso 4 dicembre, ex campione di canottaggio. Nico Simone inizia a remare nel 1947 sotto la guida dell’allenatore Pietro Galli. Per ben quattro anni ottiene risultati straordinari in barca con altri atleti derviesi i quali Franco Acerboni, Daniele Danieli  ed Erio Bettega. A Dervio, presso la ditta Redaelli, si era costituito un gruppo di canottieri capaci di vincere parecchie gare sia a livello nazionale che internazionale.

Nico Simone, sul due senza con Erio Bettega, ottiene i risultati più importanti tra cui un argento ai Campionati Europei di Milano (1950), un ora nell’Otto ai Giochi del Mediterraneo in Egitto (1951), oltre a svariati titoli italiani. Nel 1952 la convocazione per i Giochi Olimpici di Helsinki ma Bettega si ammala e purtroppo tramonta anche il sogno a cinque cerchi (qui il racconto in un’intervista al sito Canottaggio.org).

Nicolò Simone, nel luglio scorso, durante la cerimonia di consegna della benemerenza Honor Delphum
Nicolò Simone, nel luglio scorso, durante la cerimonia di consegna della benemerenza Honor Delphum

Nico Simone, però, non si è mai allontanato dallo sport e dalla sua Dervio. Si dedica all’atletica costituendo una sezione all’interno dell’Unione Sportiva Derviese. Raccoglie attorno a sé tanti ragazzi che, sotto la sua ala, ottengono buonissimi risultati. Organizza grandi manifestazioni come la gara di nuoto Lecco-Dervio, diventata Campionato d’Italia e selezione del Campionato Europeo delle gran fondo, e porta nelle acque di Dervio il campionato Italiano Master sulla distanza di 1 miglio marino. Presidente del Panathlon Alto Lario, consigliere Azzurri d’Italia per la provincia di Como e Lecco, Nico Simone è stato anche presidente della Pro Loco Dervio per oltre 30 anni, organizzando tantissime manifestazioni sportive ed estive.

Con la morte di Nico Simone se ne va un pezzo di storia di del paese: “E’ con grande dispiacere che apprendiamo della scomparsa di Nico e siamo vicini alla famiglia con il nostro affetto – hanno detto dall’associazione -. Per la Pro loco Dervio è stato colui che nel 1972 l’ha fondata e per oltre un trentennio l’ha guidata come Presidente. Quest’anno a maggio festeggeremo il cinquantesimo di fondazione e contavamo su di lui per ricordare quella decisione importante per il nostro territorio. Ciao Nico riposa in pace e sappi che non ti dimenticheremo”.

I funerali saranno celebrati domani, martedì 11 gennaio, alle ore 14.30 nella chiesa parrocchiale di Dervio.