L’allarme è stato lanciato sabato sera, intorno alle 19.00
Immediato l’intervento congiunto dei Vigili del Fuoco da Dongo, dell’idroambulanza della CRI di Colico e di un mezzo navale della Guardia Costiera del 3° Nucleo da Menaggio
DERVIO – Sono giunte contemporaneamente intorno alle 19.00 di ieri sera – 14 giugno, da più persone, tramite il 112, alla Sala Operativa della Guardia Costiera, che coordina i soccorsi sui Laghi Maggiori – le segnalazioni di un catamarano capovolto nelle acque del lago, all’altezza di Dervio, con due persone a bordo in balia del lago mosso, alla deriva e in pericolo.
Immediati i soccorsi che la S.O. della Guardia Costiera ha fatto intervenire in favore dei due turisti: con i Vigili del Fuoco da Dongo, l’idroambulanza della CRI di Colico e da Menaggio anche un mezzo navale della Guardia Costiera del 3° Nucleo.
Giunti dopo pochi minuti contemporaneamente sia l’idroambulanza che i VVF, hanno tratto in salvo i due turisti di nazionalità svizzera e tedesca e preso a rimorchio l’imbarcazione capovolta. I due turisti sono stati trasportati nel sorgitore di Dervio dove non è stato necessario attivare altri tipi di soccorsi.
La Guardia Costiera raccomanda di non intraprendere attività sportive soprattutto con condizioni meteo previste in peggioramento e di portare sempre con sé uno smartphone per chiedere soccorso tramite il 112 che geolocalizza le chiamate e la posizione dei soggetti in pericolo.

RADIO LECCOCITTÁ CONTINENTAL





































