Frana a Varenna, martedì pomeriggio riapre al traffico la sp72

Tempo di lettura: 3 minuti

Dalle 15 di martedì la galleria Fiumelatte sarà di nuovo percorribile

La volta della galleria è stata ripristinata con nuove centine metalliche e il getto di calcestruzzo a sutura

VARENNA – La Provincia di Lecco ha disposto la riapertura al transito della strada provinciale 72 dalle 15 di domani, martedì 20 giugno. La strada è chiusa dallo scorso 19 maggio quando la frana – staccatasi dal versante montuoso – è piombata sulla Galleria Fiumelatte a Varenna  facendo crollare una parte della volta.

La Provincia di Lecco – fa sapere attraverso una nota – “si è prontamente attivata per individuare le risorse e le modalità operative di ripristino della galleria e consentire la ripresa della circolazione stradale. Sono stati attivati specifici progetti finalizzati all’implementazione e al potenziamento delle opere di protezione caduta massi. Gli interventi sono stati subito avviati con la riparazione del danneggiamento della volta della galleria, mediante il rinforzo con nuove centine metalliche e il getto di calcestruzzo a sutura della parte danneggiata, riportando la galleria alla sua originaria funzionalità”.

I lavori connessi a un più ampio programma di interventi di protezione caduta massi proseguiranno anche nelle prossime settimane, da condursi esternamente alla sede stradale. Saranno inoltre attivate le necessarie interlocuzioni con Regione Lombardia per poter disporre di risorse adeguate nell’ambito della difesa del suolo, vista la tipologia del dissesto idrogeologico e dell’area in cui si è originato il distacco.

“Nell’ultimo sopralluogo di ieri pomeriggio abbiamo potuto verificare che il getto di calcestruzzo risulta idoneo e le centine metalliche sono in esercizio, perciò, dopo le ultime finiture, possiamo procedere alla riapertura la strada – commentano la Presidente della Provincia di Lecco Alessandra Hofmann e il Vicepresidente e Consigliere delegato alla Viabilità Mattia Micheli – Abbiamo cercato di gestire nel miglior modo possibile l’emergenza che ha colpito il territorio causando l’interruzione della circolazione stradale e ferroviaria. Esprimiamo grande soddisfazione per il risultato che la squadra di amministratori e tecnici della Provincia ha ottenuto; l’impegno della struttura ha permesso di riaprire la strada in sicurezza in congruo anticipo rispetto alla data prevista di fine giugno. Un personale e sentito ringraziamento poi a Prefettura, Vigili del Fuoco, Forze dell’ordine, Governo, Regione Lombardia, Comuni, Rfi, Trenord, Navigazione Laghi, Agenzia per il trasporto pubblico locale, per il costante confronto e la grande disponibilità che ci hanno permesso di ridurre i disagi con servizi alternativi in un contesto tutt’altro che semplice, per cercare di tornare prima possibile alla normalità”.

Le fotografie dei lavori di ripristino