Lierna. Sversamento in località Riva Nera, persiste il flusso degli inquinanti

Tempo di lettura: 2 minuti
Sversamento_idrocarburi_inquinamento_lierna_20240303

Arpa ha effettuato prelievi e installato barriere di assorbimento per limitare i danni

“Lunedì si interverrà per la rimozione o la sostituzione del materiale assorbente al fine di ripristinare la qualità delle acque”

LIERNA – “L’amministrazione di Lierna esprime profondo rammarico riguardo allo sversamento di idrocarburi verificatosi ieri pomeriggio (sabato, ndr) presso la tombinatura in località Riva Nera, causando un inquinamento nel lago”.

Sversamento_idrocarburi_inquinamento_lierna_20240303

E’ lo stesso sindaco di Lierna Silvano Stefanoni a fare il punto della situazione sullo sversamento che, nel tardo pomeriggio di ieri, ha visto anche l’intervento dei Vigili del Fuoco: “Si ringraziano le autorità intervenute tempestivamente, tra cui i vigili del fuoco di Lecco, Carabinieri forestali, Carabinieri e Arpa. Arpa ha effettuato prelievi e installato barriere di assorbimento per limitare i danni”.

Sversamento_idrocarburi_inquinamento_lierna_20240303

“Purtroppo, stamattina il flusso di sostanze inquinanti persiste, e si ipotizza che provenga dal dilavamento del sottoservizio contenente materiale vegetale come muschio, alghe e sabbia – ha continuato il sindaco -. La collaborazione con Arpa continua e lunedì si interverrà per la rimozione o la sostituzione del materiale assorbente al fine di ripristinare la qualità delle acque. L’amministrazione invita i cittadini a essere vigili e collaborare per preservare il nostro prezioso ambiente”.

Si ringrazia Alberto Locatelli per le fotografie