Prima il carico perso da un tir nella galleria Luzzeno, poi il maxi tamponamento a Suello
Traffico bloccato per oltre due ore: soccorsi e tecnici al lavoro per ripristinare la viabilità
MANDELLO DEL LARIO / SUELLO – Un pomeriggio da dimenticare per chi viaggiava lungo la SS36 in direzione nord. Due incidenti distinti, avvenuti a distanza di poco tempo l’uno dall’altro, hanno paralizzato il traffico per ore tra Lecco e l’alto Lario, generando lunghe code e obbligando centinaia di automobilisti a fermarsi o a cercare percorsi alternativi. La buona notizia è arrivata poco dopo le 19: Anas ha riaperto la statale all’altezza di Abbadia dove aveva istituito l’uscita obbligatoria, e la situazione, lentamente, è tornata alla normalità.
Tutto è cominciato nel pomeriggio, all’interno della galleria Luzzeno, nel territorio comunale di Mandello del Lario. Un camion in viaggio ha perso parte del suo carico, spargendo materiale sulla carreggiata nord. La dinamica esatta è ancora al vaglio della Polizia Stradale, ma per motivi di sicurezza il tratto interessato è stato immediatamente chiuso al traffico. Per chi era diretto verso nord è scattato l’obbligo di uscita ad Abbadia Lariana. Sul posto, oltre agli agenti, sono intervenuti anche i tecnici incaricati di rimuovere il carico disperso e mettere in sicurezza la galleria.
Le conseguenze non si sono fatte attendere: traffico rallentato, lunghi incolonnamenti già dalla galleria San Martino, nel territorio di Lecco, e tanti automobilisti bloccati. I lavori di sgombero sono proseguiti a ritmo serrato, ma prima che si potesse riaprire, un secondo incidente ha aggravato la situazione.
Poco dopo le 17, all’altezza dello svincolo di Suello, si è verificato un maxi tamponamento a catena. Sette i veicoli coinvolti, tutti in corsia di sorpasso. Anche in questo caso sono stati necessari l’intervento della Polizia Stradale e il restringimento della carreggiata. Il traffico ha subito ulteriori rallentamenti, con nuove code che si sono estese fino all’uscita di Annone.
Due episodi distinti ma strettamente collegati, che hanno messo a dura prova la pazienza degli automobilisti e la tenuta della rete stradale in un momento di forte afflusso pomeridiano. Fortunatamente, nessuno dei due incidenti ha causato feriti gravi. Ma il bilancio, in termini di disagi, resta pesante.

RADIO LECCOCITTÁ CONTINENTAL






































