LECCO – Ore 22.50 (circa) l’operazione del Soccorso Alpino si è conclusa al meglio in collaborazione con i Vigili del Fuoco di Lecco che in località Cereda hanno posizionato la fotoelettrica illuminando per circa 15 minuti la parete del Medale, tanto è bastato agli uomini del Soccorso Alpino della stazione Grigne (XIX Delegazione Lariana) per chiudere una lunghissima giornata di lavoro sul Medale (iniziata alle 16 circa) e riportando a casa anche il compagno di cordata dell’alpinista ferito e recuperato con l’elisoccorso nel tardo pomeriggio.
Lo sfortunato è un 40enne di Cesano Maderno, recuperato dall’elisoccorso alle 18.50, dopo una rovinosa caduta compiuta al 9° tiro della via Cassin.
12/15 metri di volo che l’uomo ha concluso sbattendo violentemente contro la roccia e procurandosi una lesione alla spalla sinistra e all’avambraccio.
Ore 22.10 – Medale illuminata a giorno da qualche minuto dalla fotoelettrica dei Vigili del Fuoco venuti in aiuto degli uomini del Soccorso Alpino ancora in parete. Dopo il recupero in Medale di questo pomeriggio dell’alpinista ferito (vedi articolo), l’operazione del Soccorso Alpino non si è ancora conclusa. Stando alle frammentarie informazioni che siamo riusciti ad avere, alcuni soccorritori sono dovuti ridiscendere dalla via Cassin in corda doppia insieme al compagno dell’alpinista ferito e sono ancora in parete. Il buio sta rendendo difficile la discesa e sono stati allertati i Vigili del Fuoco che sono intervenuti con la luce fotoelettrica posizionandola in località Cereda. Intanto ai piedi della parete ci sono altri uomini del Soccorso.
Maggiori informazioni non appena sarà possibile.
ARTICOLI DELLE ORE PRECEDENTI
ORE 21.58 Problema in Medale. Soccorso Alpino in parete al buio.
ORE 18.43 Medale. Recupero in parete. Soccorso Alpino al lavoro (foto)