Bruciano i boschi ad Airuno, intervengono pompieri ed elicottero. Evacuate alcune ville

Tempo di lettura: 2 minuti
Incendio boschivo Airuno

Vasto incendio boschivo in frazione Aizzurro di Airuno

Al lavoro per spegnere le fiamme anche le squadre anticendio boschivo della Comunità Montana Lario Orientale Valle San Martino

 

AIRUNO – Serio incendio quello ha colpito i boschi sopra l’abitato di Airuno all’ora di pranzo di mercoledì. Una coltre di fumo sale dalla zona boschiva in frazione Aizzurro mentre l’elicottero antincendio riversava acqua per cercare di spegnere le fiamme.

Sono state impegnate  nelle operazioni cinque anche squadre di Vigili del Fuoco giunte dalle stazioni di Lecco e Valmadrera.Presenti anche le squadre anticendio della Comunità Montana Lario Orienale Valle San Martino con tre mezzi. Il rogo ha interessato tratti di Via Solari salendo verso la collina.

L’allarme è scattato intorno alle 12 quando alcuni residenti hanno contattato i pompieri. Negli stessi momenti il sindaco Alessandro Milani è stato avvisato da due agenti della Questura che transitavano da Airuno e hanno notato il fuoco.

Incendio boschivo Airuno

La macchina anti-incendio si è dunque messa al lavoro da terra, con le squadre dei pompieri, dall’alto con i getti dell’elicottero. La strada per Aizurro è stata momentaneamente chiusa sia in salita che in discesa, per questioni di sicurezza. Per lo stesso motivo gli abitanti di alcune villette situate nelle vicinanze sono stati temporaneamente allontanati dalle case in attesa che venisse spento il rogo.

Fortunatamente le fiamme sono state contenute grazie all’intervento di mezzi e uomini e intorno alle 15.30 le operazioni di spegnimento si sono concluse. Anche la viabilità comunale è stata riaperta.

Ancora non chiare le cause che hanno scatenato il rogo e non si esclude il dolo.  Sul posto stanno indagando i Carabinieri del nucleo Radiomobile e  i Carabinieri Forestali, impegnati negli accertamenti insieme ai Vigili del Fuoco.

Il sindaco Milani ha voluto ringraziare pubblicamente quanti sono intervenuti per gestire l’emergenza.