Deragliamento a Carnate. Trenord sospende macchinista e capotreno

Tempo di lettura: 2 minuti
Il deragliamento a Carnate (foto da MbNews)

Sospensione cautelativa per macchinista e capotreno del convoglio deragliato

Trenord: “Offerto loro supporto psicologico”

CARNATE – La Procura di Monza ha aperto un fascicolo per disastro ferroviario colposo, al momento a carico di ignoti, Trenord intanto ha sospeso il macchinista e il capotreno della corsa 10776, partita dalla stazione di Paderno d’Adda senza personale viaggiante e finita per deragliare sul binario tronco della stazione di Carnate.

I due non erano sul treno mentre stazionava a Paderno. Cosa sia effettivamente successo lo stabiliranno gli accertamenti della Polizia Ferroviaria. Di sicuro, una tragedia scampata: l’unico ferito è il passeggero 49enne che si trovava sul convoglio e che nell’episodio ha riportato traumi non gravi.

Una sospensione cautelativa, fa sapere Trenord che “ha offerto loro un servizio di supporto psicologico” spiegano. “Fin da subito Trenord si è messa a disposizione e collabora attivamente con gli inquirenti e con la magistratura, fornendo tutte le informazioni necessarie all’indagine, a partire dalla “scatola nera” della locomotiva, attualmente sotto sequestro”.

Nel corso della notte è iniziata la rimozione dei vagoni che saranno poi demoliti e in mattinata è ripresa gradualmente la circolazione dei treni su un binario reso di nuovo fruibile.

I treni da e per la Valtellina circolano regolarmente; la suburbana S8 Lecco-Milano offre un treno all’ora; Paderno d’Adda è servita da bus.