Nel mirino dei malviventi i locali del centro
Amaro risveglio venerdì per alcuni commercianti meratesi
MERATE – Ladri scatenati nella notte a Merate. Nel mirino dei soliti ignoti sono finiti i bar del centro storico. Sembra probabile che ad agire sia stata sempre la stessa banda, anche se sono in corso le indagini e gli approfondimenti da parte dei carabinieri della Compagnia di Merate, intervenuti in più riprese per i sopralluoghi.
I ladri si sono concentrati infatti sul centro storico, colpendo le attività storiche situate nel quadrilatero bene della città.
I malviventi hanno preso di mira il bar Castello, situato nella centralissima piazza Prinetti. Dopo aver scardinato un tombino in ghisa da via Papa Giovanni XXIII, i ladri lo hanno scaraventato contro la porta di ingresso del locale, riuscendo così ad aprirsi un varco per entrare nel bar. Una volta dentro, i malviventi hanno rubato dei gratta e vinci e altre cose, dileguandosi poi nel buio.
Impossibile stabilire se il furto al bar Castello sia avvenuto prima o dopo gli altri furti, andati a segno o tentati, avvenuti in via Manzoni e viale Lombardia.
I ladri sono infatti riusciti a entrare all’interno del bar pasticceria Ravasi situato in via Manzoni, davanti alle scuole medie.
Hanno forzato la saracinesca probabilmente con un piede di porco e poi una volta dentro hanno messo a soqquadro l’esercizio commerciale alla ricerca di soldi e beni preziosi. Modesto però l’ammontare del furto, visto che in cassa i malviventi hanno racimolato poco meno di 100 euro in moneta.
I ladri, probabilmente molto golosi, hanno però deciso di deliziare il loro stomaco mangiando dei marron glaces e delle paste frolle. Alla mattina i titolari non hanno potuto far altro che constatare l’incursione. Non solo, ma hanno dovuto anche invitare la clientela a entrare dal retro visto che la porta di ingresso era stata scardinata.
Furto riuscito anche al bar Le Terrazze all’imbocco di via Terzaghi. I ladri sono entrati dal retro e hanno messo a soqquadro il locale alla ricerca di soldi. Anche in questo caso però si sono dovuti accontentare di qualche decina di euro, lasciando tutto in disordine.
Nel mirino è finito anche il locale situato quasi davanti, ovvero il bar del Viale di viale Lombardia. Qui, però, i malviventi hanno dovuto mollare il colpo: la saracinesca, sollevata con un piede di porco, si è bloccata a metà impedendo loro di entrare all’interno.
Tanta la rabbia e lo sconcerto in città per questa serie di furti.