Merate, al via il servizio di vigilanza privata in orario serale

Tempo di lettura: 2 minuti

Giovedì sera il primo servizio di vigilanza notturna

Il sindaco Salvioni: “Iniziativa a tutela del patrimonio e luoghi pubblici della città”

MERATE – Al via il servizio di vigilanza armata privata nel territorio comunale in orario serale e notturno. E’ iniziata l’altra sera, giovedì, l’attività prevista dalla Giunta comunale per rafforzare la sicurezza sul territorio comunale, con particolar riferimento al patrimonio e ai luoghi pubblici, avvalendosi della vigilanza privata.

Una possibilità quest’ultima, sancita a livello nazionale dal protocollo di intesa sottoscritto dal Ministero dell’Interno, dall’Anci e dalle associazioni rappresentative degli istituti di Vigilanza privata, denominato “Mille occhi sulle Città”, sottoscritto per la prima volta l’11 febbraio 2010 e rinnovato fino a oggi. Chiari gli obiettivi prefissi, a livello nazione, come locale, tra cui quello di sviluppare, tra gli altri, un sistema di sicurezza volto ad integrare le iniziative pubbliche e private nella cornice della “sussidiarietà” e della “complementarietà”, favorendo la collaborazione tra le forze dell’ordine e la Polizia Locale e i soggetti di vigilanza privata in modo di assicurare un’efficace forma di sostegno nell’attività di presidio del territorio.

In particolar modo, la Giunta guidata dal sindaco Mattia Salvioni ha posto l’accento sulla necessità di porre in essere una serie di interventi finalizzati a svolgere un’azione deterrente verso i reati predatori, sul patrimonio e le persone oltre che di migliorare la sicurezza di alcuni luoghi ed edifici di proprietà comunale.

In questo senso è stato stilato l’elenco delle aree e degli edifici di proprietà comunale su cui porre particolar attenzione ovvero la zona del Municipio con Piazza Libertà, Piazza Eroi e Piazza Prinetti; i parcheggi silos di Viale Cornaggia e Via Don Cesare Cazzaniga; il lago di Sartirana (compreso un passaggio interno a piedi nell’area Sud sino al bagnolo); Villa Confalonieri; Parco Belgioioso e parcheggio cimitero annesso (ingresso nord parcheggio cimitero ed ovest da condomini in via Cornaggia); l’area Asilo Nido/Scuola Infanzia/CDD in Via Verdi; la Pista Pump-Truck Fraz. Brugarolo; il campo Sportivo Fraz. Cassina; il nuovo parcheggio realizzato nella frazione di Pagnano e la piazza Vittorio Veneto a Novate.

L’accordo con la vigilanza privata, a cui verrà stanziato un contributo di 5mila euro per l’attività, prevede anche la suddivisione dell’anno in due periodi, ovvero quello estivo, dal 1° giugno al 31 agosto, con servizi dalle 22 alle 3 di notte e quello autunnale e invernale dal 1° settembre al 31 dicembre con “pattugliamenti” dalle 21 all’una di notte.

L’iniziativa ha carattere sperimentale fino alla fine dell’anno: dopodiché si valuterà se e come proseguire nella collaborazione.