Merate, ennesimo incidente alla rotonda di via Laghetto

Tempo di lettura: 2 minuti

E’ successo ieri sera, mercoledì, poco dopo le 21, alla rotonda di via Laghetto

Una rotatoria “pericolosa”: pronto il progetto per rimodulare la sagoma della “francesina”

MERATE – Ennesimo incidente alla rotonda di via Laghetto. E’ successo ieri sera, mercoledì, poco dopo le 21 lungo la strada provinciale 54 all’altezza della rotatoria che disciplina l’ingresso a Brugarolo. In base a quanto è stato possibile apprendere e che dovrà trovare conferma dai rilievi dei carabinieri della Compagnia di Merate, sembrerebbe che all’origine dello scontro vi sia il mancato rispetto dalla precedenza.

In particolar modo, la persona alla guida di una Ford bianca, in viaggio lungo la Sp 54 da Robbiate in direzione Cernusco, si sarebbe immessa nella rotonda senza accorgersi della presenza di una Renault Megane centrandola. Il conducente di quest’ultima utilitaria è stato trasportato in ospedale in codice verde.

Non è la prima volta che la “francesina” di via Laghetto risulta, suo malgrado, teatro di incidenti, tanto da essere finita, proprio per questo, sotto la lente di ingrandimento dell’amministrazione comunale pronta a portare avanti, anche grazie a un contributo da poco ottenuto dalla Regione, un intervento di messa in sicurezza dell’incrocio che passa attraverso la rimodulazione della sagoma della rotonda.

I new jersey alla rotonda di via Laghetto

In attesa che il progetto diventi realtà, il Comune è già intervenuto da tempo con un provvedimento temporaneo che, tramite uno sbarramento con dei jersey, impone agli automobilisti in arrivo alla rotonda da via Laghetto di svoltare a destra verso Robbiate senza poter attraversare l’incrocio in maniera frontale. Uno stratagemma escogitato alla luce dei dati, portati dalla Polizia locale, che evidenziano come il maggior numero di incidenti alla rotonda fosse provocato proprio da auto che, provenienti da Brugarolo, si immettevano nella rotonda per attraversarla frontalmente.