Morto nell’incidente a Olgiate, il cordoglio del sindaco: “Era un uomo del grande senso civico”

Tempo di lettura: 2 minuti
Francesco Perego

E’ grande il dolore per la morte di Francesco Perego, per tutti Franchino della Cornera

Il ricordo, commosso e riconoscente, del sindaco di Santa Maria Hoè  Efrem Brambilla

SANTA MARIA HOE’ – Un uomo dal grande senso civico, sempre pronto a dare una mano mettendo a disposizione del Comune di Santa Maria Hoè, dove abitava, la profonda conoscenza nel campo dei lavori stradali. E’ enorme il cordoglio per la scomparsa di Francesco Perego, per tutti Franchino della Cornera, morto all’alba di ieri, domenica, in un incidente stradale avvenuto a Olgiate sulla Briantea.

Vigili del Fuoco incidente auto mortale Olgiate Molgora

A ricordarlo, tratteggiando un ricordo dipinto con le tinte dell’affetto e della riconoscenza, è il sindaco di Santa Maria Hoè Efrem Brambilla: “Talvolta collaborava con il Comune, con l’ufficio tecnico quando c’erano delle questioni da affrontare sulle strade. Lui sapeva tutti i segreti di quasi tutte le strade del paese perché tante le aveva costruite lui stesso quando lavorava per l’impresa Panzeri ed era un vero esperto soprattutto da un punto di vista molto pratico. Mi ha aiutato in tante cose e insegnato moltissimo sui cantieri stradali”.

Pratico e disponibile, era un vero e proprio punto di riferimento: “Era il “capo” della via in cui abito. Il suo hobby era quello di controllare e tenere pulita ed in ordine tutta la via anche con numerosi lavori ed attività che faceva personalmente. Aveva anche messo nella sua proprietà vicina alla strada un palo molto alto con in cima la bandiera, che sembrava in qualche modo una “dogana”, tutti si fermavano da lui e lui li salutava tutti con la sua simpatia che lo contraddistingueva. Era un uomo dal grande senso civico. Come faremo senza di lui? Ricordo una frase che mi dicevi sempre “una strada è come una donna, se la porti nel cuore e non l’abbandoni diventa sempre più bella”.

Già fissata la data del funerale che si terrà martedì 10 giugno alle 15 nella chiesa parrocchiale di Santa Maria Hoè.