Olgiate, maltempo: ancora criticità a Monticello. Si cercano volontari per pulire

Tempo di lettura: 2 minuti

L’appello dell’amministrazione comunale per cercare angeli del fango

Sono cinque le famiglie evacuate in via Morlotti a causa della piena del torrente Molgora

OLGIATE MOLGORA – Resta critica la situazione a Monticello, frazione di Olgiate Molgora, per le famiglie di via Morlotti evacuate a causa della bomba d’acqua che ieri, domenica, si è abbattuta sul Meratese, provocando l’esondazione di uno dei rami del torrente Molgora.

Monticello esondazione Molgora

Questa mattina, diverse squadre della Protezione civile, insieme ai volontari dell’associazione “Amis di Pumpier de Meràa”, hanno ripreso il lavoro iniziato subito ieri pomeriggio per scaricare l’acqua accumulata nel piano interrato del complesso residenziale, invadendo cantine e box. Un fiume di 3 metri d’acqua che, andando a toccare anche i contatori elettrici, ha reso inagibile l’edificio, comportando l’evacuazione di cinque famiglie residenti.

L’amministrazione comunale, guidata dal sindaco Giovanni Bernocco, sta predisponendo in queste ore l’ordinanza di inagibilità e ha provveduto a lanciare un appello, tramite i propri canali istituzionali e social, per trovare volontari che possano aiutare e velocizzare le operazioni di pulizia.

“Lanciamo un appello a chi vuole dare una mano e donare il proprio tempo: tecnici, elettricisti, ma anche ‘angeli del fango’ che possano aiutare le famiglie a rientrare il prima possibile nelle loro case, aiutandoli a trasportare elettrodomestici e mobili, pulire, svuotare e deumidificare i locali – le parole del vice sindaco Matteo Fratangeli -. Ringraziamo di cuore Autocrippa srl che si è immediatamente messa a disposizione con un carro attrezzi per le auto in panne nei box”.

Chiunque voglia aiutare può rispondere qui a questo appello o scrivere a as.cultura@comune.olgiatemolgora.lc.it o salairene@comune.olgiatemolgora.lc.it