Volantini sui pali della luce spenti da fine ottobre: “Aggiustate le luci”

Tempo di lettura: 3 minuti
Cartelli pali della luce calco

Sono comparsi stamattina, sabato, in via Papa Giovanni XXIII a Olgiate Molgora: la zona è al buio da fine ottobre

Sotto accusa il Comune di Calco, ma il sindaco di Olgiate puntualizza: “L’intervento di ripristino tocca a noi. E a breve la luce tornerà”

OLGIATE MOLGORA – “Amministrazione Calco. Aggiustate le luci”. Il tutto seguito da una “bella” e poco lusinghiera parolaccia.

E’ un invito diretto e forte quello che è apparso stamattina, sabato 26 gennaio, sui pali della luce di via Papa Giovanni XXIII a Olgiate Molgora. Qualche ignoto ha infatti tappezzato tutti i pali della luce situati a ridosso del cavalcavia che unisce Calco a Olgiate con dei fogli A4. Un volantinaggio a tappeto in piena regola, lungo il tratto della via dall’intersezione con via Fabbricone a quella con via Monterosa, dettato dalla necessità di far uscire quest’angolo di Olgiate dal buio.

Al buio dopo la tromba d’aria di fine ottobre

Il palo della luce leggermente inclinato in avanti a seguito della caduta dell’albero

E’ da fine ottobre infatti che questi pali della luce sono spenti a seguito di un guasto che si è verificato dopo la tromba d’aria 28 ottobre scorso. A causa del forte vento, infatti, un albero si era leggermente piegato in avanti andando a urtare un palo della luce e compromettendo il funzionamento dell’intera centralina elettrica. A complicare ulteriormente le cose, il fatto che la zona è situata al confine tra Olgiate e Calco con competenze e responsabilità incrociate tra i due Comuni.

Una zona a confine tra due Comuni, con responsabilità incrociate

Lo spiega il sindaco Giovanni Battista Bernocco: “I pali della luce sono infatti posizionati sul territorio di Calco, mentre la corrente elettrica è generata da una cabina situata a Olgiate. L’albero caduto infine è calchese e quindi l’amministrazione comunale si è attivata con la propria assicurazione per il risarcimento dei danni”.

Ma, come spesso accade, la burocrazia e le lungaggini amministrative hanno portato al fatto che ancora oggi Olgiate sia al buio. “Comprendo e capisco le lamentele dei cittadini – continua il primo cittadino – Via Papa Giovanni è una zona densamente abitata, in cui risiedono anche molti anziani. Posso però rassicurare tutti che la luce dovrebbe presto tornare”.

Il sindaco di Calco Stefano Motta

“Non sono a conoscenza di problematiche relative a via Papa Giovanni, ma posso dire che la situazione vissuta a Olgiate è simile a quella con cui devono convivere molti altri Comuni a seguito dello spossessamento dei pali della luce da parte di Enel”.

Tra questi c’è anche Calco con alcune vie da mesi senza luce: “E’ il caso di via Ghislanzoni a Calco Alta o del Cornello dove siamo riusciti a rimediare solo da poco tempo”.

Motta precisa: “Purtroppo ci troviamo in una fase di limbo perché i pali della luce è come se fossero stati espropriati a Enel senza però essere riusciti ancora a effettuare la gara per la gestione della loro manutenzione. Il che vuol dire che quando succede qualche guasto, i Comuni devono partire ogni volta da zero per sistemare la situazione con una perdita di tempo non indifferente”.

Operai di Enel Sole al lavoro nei giorni scorsi

Operai di Enel Sole al lavoro nei giorni scorsi

L’amministrazione comunale di Olgiate ha già stanziato i soldi per l’intervento e nei giorni scorsi gli operai di Enel Sole erano al lavoro per ripristinare la centralina. Il buio dovrebbe avere davvero le ore contate. Con buona pace dell’amministrazione comunale di Calco che, a differenza di quanto scritto nel volantino, nulla poteva fare per il ripristino della corrente elettrica anche se i pali della luce sono tecnicamente di sua proprietà.