Neve “primaverile”: mattinata di disagi sulle strade lecchesi

    Tempo di lettura: 2 minuti

    LECCO – Forse nessuno se l’aspettava e invece l’ultima nevicata della stagione, almeno così dicono, è proseguita per tutta la giornata di domenica e nella nottata verso lunedì.

    Risultato: oltre ad un rinnovato panorama natalizio alle soglie della primavera, diversi disagi e rallentamenti su tutte le strade provinciali, in particolare in Brianza e nel meratese, con i vigili del fuoco all’opera già dalle 4.30 di lunedì per tagliare i rami caduti sulla carreggiata e con interventi anche nella  mattinata in soccorso ad automobilisti rimasti bloccati, alberi pericolanti sulla strada 0 crollati sui cavi dell’elettricità.

    A causa di mezzi pesanti in difficoltà, è rimasta bloccata su entrambe le corsie anche la nuova Lecco – Ballabio (foto di Michele Fezzi), successivamente chiusa al traffico dalla Valsassina verso Lecco (e riaperta solo nel pomeriggio). Qualche problema anche sulla vecchia Lecco-Ballabio mentre è stata decisamente più tranquilla la situazione nel capoluogo, dove la neve ha “attaccato” con maggiore intensità nei rioni alti della città ma senza criticità di rilievo.

    Sui treni si è verificato  qualche ritardo  nei collegamenti con Milano mentre la linea tra Molteno e Como è rimasta chiusa dalle 6.50 alle 12.10 a causa della caduta di rami lungo i binari e sono stati messi a disposizione dei viaggiatori degli autobus sostitutivi.