LECCO – Due furti sventati a distanza di poche ore l’uno dall’altro, inseguimenti e arresti: è stata una domenica notte parecchio movimentata per gli uomini della Questura di Lecco, che hanno sopreso alcuni cittadini dell’est europeo indaffarati rubare pneumatici.
Era circa l’una quando una volante della Polizia di Stato ha intercettato tre individui nei pressi di un’azienda in via Toscanini, i quali, notando l’autopattuglia delle forze dell’ordine, si sono divisi nel tentativo di sottrarsi alla vista degli agenti. Questi ultimi sono però riusciti a bloccare due di loro (Anita Mihai di 39 anni, Stepan Gheorghe Florin di 36 anni) entrambi di nazionalità rumena. Interrogati dai poliziotti, i fermati non hanno saputo giustificare la loro presenza sul posto; così, perlustrando la zona, gli agenti hanno ritrovato oggetti atti allo scasso, come un seghetto di ferro, e segni di effrazione sul cancello d’ingresso della ditta. Inoltre i malviventi avevano parcheggiato un furgone nel parcheggio interno all’azienda, nel quale è stata rinvenuta altra refurtiva. Immediato l’arresto per furto aggravato, nei confronti di entrambi.
Solo tre ore più tardi, intorno alle 4 di domenica mattina, è arrivata in centrale la segnalazione di un furto in atto, in via Lamarmora. E’ stato il titolare di un garage a notare un uomo scavalcare il cancello della propria attività commerciale e a dare l’allarme alle forze dell’ordine; il proprietario scoprendo il ladro impegnato nel passare a un complice alcune delle grosse gomme per automobili contenute nella rimessa, occultate dal compare nel portabagagli di una monovolume, ha deciso di non aspettare l’arrivo degli agenti ma il suo intervento ha fatto fuggire i due poco prima dell’arrivo della volante, fortunatamente i poliziotti sono riusciti a bloccare l’autista del mezzo poco prima che mettesse in moto la monovolume per scappare. Il fermato è un cittadino moldavo di 32 anni (Grama Valeriu) arrestato per furto aggravato.
Questa mattina si è svolto per direttissima il rito giudiziario nei confronti di tutti i protagonisti di entrambe le vicende.