TACENO – Niente da fare per la Provinciale tra Taceno e Bellano: come noto, lo scorso 16 novembre una frana di crollo ha interessato la strada, determinandone la chiusura e proprio oggi, venerdì, sarebbe stata riaperta in quanto i lavori di ripristino delle condizioni preesistenti all’evento franoso erano stati conclusi dall’impresa incaricata.
Purtroppo durante la mattinata odierna, a causa delle condizioni meteorologiche avverse, sempre lungo la SP 62 a circa 100 metri di distanza dalla frana dello scorso 16 novembre, un nuovo distacco di roccia, fango e piante ha interessato la sede stradale determinandone la chiusura.
L’Assessore ai Lavori Pubblici Stefano Simonetti precisa: “I tecnici provinciali sono subito intervenuti sul posto, ma a causa delle condizioni climatiche avverse, caratterizzate da basse temperature e abbondanti precipitazioni nevose, non si può procedere in sicurezza alla rimozione e pulizia del materiale presente sulla strada, che sarà rimosso durante la prossima settimana quando è previsto un leggero miglioramento delle condizioni ambientali. Eravamo pronti a riaprire la SP 62 in data odierna, purtroppo questo ulteriore distacco posticiperà l’apertura nei prossimi giorni”.
Neanche a farlo apposta, sempre venerdì mattina un albero si è abbattuto sull’altra provinciale, la SP62, tra i paesi di Parlasco e Cortenova, costringendo alla chiusura della strada per quasi un’ora per permettere la rimozione della pianta dalla carreggiata.