Ordinanza di sgombero: “Lunedì via i rom dal Bione”

Tempo di lettura: 2 minuti

LECCO – Tempo scaduto per l’insediamento rom al Bione: il Comune di Lecco ha preparato un’ordinanza valida per tutto il territorio cittadino per mettere fine all’occupazione abusiva del suolo pubblico. Entro lunedì i non autorizzati dovranno lasciare l’area, altrimenti provvederemo allo sgombero coatto” riferisce l’assessore comunale Armando Volonté che all’inizio di questa settimana aveva annunciato provvedimenti drastici.

Giovedì i proprietari delle roulotte stanziate nel parcheggione del centro sportivo sono stati convocati al Comando della Polizia Locale di via Sassi ed è stata spiegata loro la situazione. Già questa mattina alcuni di loro avrebbero abbandonato l’area spontaneamente, come spiegato dallo stesso assessore, gli altri avranno tempo fino a lunedì, dopodiché interverranno i vigili urbani.

Sarebbero solo sette le roulotte autorizzate a rimanere, per un totale di tre famiglie e di queste due avrebbero disposizione a restare fino all’individuazione di una sistemazione stabile. Come sottolineato da Volonté, si tratta in tutti i casi di situazioni problematiche dal punto di vista sociale e medico, con coinvolti anche minori. Situazioni seguite da vicino da servizi sociali e per le quali sono state già avvisate Questura e Prefettura.

Gli altri mezzi posteggiati nell’area del Bione apparterrebbero ai loro parenti, che avrebbero addotto come motivazione della sosta quella di essere in visita ai loro cari. Una sosta che si protrae oramai da mesi.