Pagano con soldi falsi: denunciati 3 giovani. Non potranno più tornare a Lecco

Tempo di lettura: 2 minuti

LECCO – Hanno tentato di pagare usando banconote false, ma la prontezza della commerciante prima, che ha allertato le forze dell’ordine e quella della pattuglia del Poliziotto di quartiere poi sono stati determinanti per riuscire a rintracciare, fermare e denunciare i tre soggetti: una donna e due uomini.

Il fatto è accaduto ieri, martedì, intorno alle 15.30 quando l’operatore della Sala Operativa ha diramato una nota di ricerca di tre giovani, che poco prima avevano tentato di spendere banconote false presso l’esercizio commerciale di Lecco. Grazie alla discrezione della commerciante, la pattuglia del Poliziotto di quartiere, in servizio di controllo del territorio in centro città, si è messa alla loro immediata ricerca, rintracciando, poco dopo, in via Cavour tre giovani corrispondenti alla descrizione fornita.

I poliziotti di quartiere hanno identificato un ragazzo ed una ragazza, entrambi di 19 anni, residenti rispettivamente a Monza e a Cinisello Balsamo (MI) e un ragazzo di 20 anni, originario del Brasile e residente a Capriate San Gervasio (BG).

Da un primo controllo, sono emersi precedenti per reati predatori a loro carico. Quindi, accompagnati in Questura, per più approfonditi accertamenti, gli agenti hanno trovato nel marsupio di uno dei ragazzi 2 banconote rispettivamente del taglio di 50 e 20 euro, nel portafoglio dell’altro giovane 2 banconote da 50 euro, mentre in quello della ragazza 1 banconota da 50 euro, tutte false e che i tre, senza il tempestivo rintraccio degli agenti, avrebbero sicuramente cercato di mettere in circolazione, col probabile intento di procurarsi denaro spendibile come resto di una spesa esigua. Sottoposti a rilievi fotosegnaletici, i giovani sono stati deferiti all’Autorità Giudiziaria e nei loro confronti è in istruttoria il provvedimento di divieto di ritorno nel Comune di Lecco.