“Peppa Pig” fermata in dogana: sequestrati 2 mila vestiti taroccati

Tempo di lettura: 2 minuti

peppa-pig-tourCOMO – E’ il cartone animato più amato dai bambini, un “successo planetario” quello di “Peppa Pig”, come lo hanno definito alcuni media, e così, come spesso capita, la contraffazione ne approfitta: alla dogana, infatti, sono stati sequestrati ben 2 mila capi di abbigliamento per bimbi con etichettatura sospetta raffigurante la maialina più famosa della TV.

Ad intercettare l’illecita merce sono stati i militari del Gruppo della Guardia di Finanza di Ponte Chiasso, in collaborazione con i funzionari doganali della Sezione Operativa Territoriale di Ponte Chiasso, presso il locale valico commerciale.

Come spigato dai finanzieri, a seguito di apposita perizia tecnica nei giorni scorsi si è avuta la conferma ufficiale che il marchio utilizzato era da considerarsi contraffatto, pertanto si è proceduto nei confronti di un cittadino cinese, destinatario del carico, con il sequestro dei capi di abbigliamento e la denuncia a piede libero all’Autorità Giudiziaria.

Il carico, contenuto in 16 colli e trasportato da un autoarticolato olandese, proveniva dalla Cina e stava per essere immesso sul mercato italiano da un’azienda romana gestita da un trentacinquenne cinese.

L’attività di servizio rientra nelle quotidiane operazioni di contrasto alla contraffazione dei marchi e alla tutela del “made in italy”, che i finanzieri in collaborazione con i funzionari doganali svolgono presso il valico commerciale di Ponte Chiasso.

Proseguono gli accertamenti per verificare se la composizione dei capi sequestrati non fosse pericolosa per la salute degli utilizzatori finali.

sequestro Peppa pig tarocchi