Protezione Civile Lecco:
    tutti i numeri del 2010

    Tempo di lettura: 3 minuti

    3858 ore, divise su 193 giorni ed impiegati 39 volontari. Sono questi i numeri del Gruppo di Protezione Civile – Sezione di Lecco, per l’anno 2010. Nella Sala Consiliare del Comune di Lecco, alla presenza del sindaco Virginio Brivio e dell’assessore Armando Volontè è stato illustrato tutto il lavoro con i compiti svolti dalla sezione durante lo scorso anno. Davvero complesso il lavoro dei volontari, che si può suddividere in più ambiti: emergenze e servizi alle manifestazioni (i più comuni), prevenzione, esercitazioni e corsi.

    Sono state 1152 ore quelle spese per interventi tra cui varie emergenze pioggia, frane (dove spicca quella di Castello Brianza), il progetto “Fiumi sicuri”, ma anche situazioni diverse come la Conferenza del Turismo di Lecco e l’accoglienza dei senzatetto per l’inverno. Sempre parlando di accoglienza, i volontari lecchesi sono anche impegnati ad aiutare i profughi libici arrivati in provincia in questi due giorni. Tante ore dedicate a esercitazioni e corsi, rispettivamente 748 e 368. È fondamentale infatti che gli uomini siano preparati ad affrontare ogni evenienza, come ha spiegato Gaetano Chiappa, coordinatore della Protezione Civile di Lecco “più si va avanti, più la preparazione del volontario non è improvvisata”. E proseguendo con i numeri, 588 sono state le ore spese per la raccolta dei dati meteo, importantissima per la prevenzione. “Prevenire è meglio che curare” sembra infatti essere il motto di questi infaticabili operatori che svolgono il loro compito per amore del territorio. Le fasi di previsione e prevenzione sono fondamentali per evitare le emergenze.

    A questo proposito il Comune ha finanziato una serie di interventi relativi ai dissesti idrogeologici, come la messa in sicurezza di via Sant’Egidio del febbraio 2010, costata alle casse comunali ben 93 mila e 455 euro più spiccioli, la messa in sicurezza di via Rovinata nel mese di agosto, in cui si è speso 19 mial 846 euro, l’intervento sul torrente Gerenzone in via Ramello nel mese di novembre costato complessivamente 15 mila euro e ancora la messa in sicurezza del sito di Credee, costata 101 mila e 340 euro. Molto importante per il gruppo di protezione civile è anche la presenza ai servizi nelle manifestazioni, come per la Festa della Polizia o anche per la Festa della Repubblica. Tra gli interventi di servizio di quest’anno si può ricordare la Via Crucis che ha attraversato le vie di Lecco un mese fa. Nel corso della mattinata è stato donato un computer portatile dal neopresidente di Confindustria Giovanni Maggi, come ringraziamento a tutti i volontari.