MANDELLO DEL LARIO- Musica e sballo nella notte di sabato al Moregallo: una novantina di giovani si erano dati appuntamento per un Rave party illegale, sedato nella mattinata di domenica dai Carabinieri di Lecco. Il blitz dei militari, guidati dal capitano Francesco Motta, è scattato all’alba, portando alla denuncia di 78 ragazzi per “invasione di terreno” e alla segnalazione di quattro di loro, per violazione della legge sulla droga.
“Ad intervenire per primi sul luogo – fanno sapere dal Comando Provinciale – è stato un equipaggio del Nucleo Operativo e Radiomobile che ha notato il folto gruppo di giovani, alcuni dei quali alla loro vista hanno lanciato subito l’allarme, cercando di dileguarsi dal posto. E nell’immediatezza i militari hanno subito bloccato una Fiat Punto con a bordo due soggetti che stavano cercando di allontanarsi, i quali sono stati sottoposti a perquisizione”
Tra gli occupanti della vettura, un 21enne residente ad Erba (S.M.), con alle spalle piccoli precedente penali, che è stato sopreso con addosso oltre 20 grammi di marijuana, divisa in 17 dosi pronte per essere vendute. Colto in flagranza di reato, il giovane è stato accompagnato in caserma e tratto in stato di arresto per detenzione ai fini di spaccio.
Nel frattempo sono giunte sul posto altre cinque squadre del NORM e dei Carabinieri delle Stazioni di Valmadrera e Mandello del Lario che, unitamente ad un equipaggio delle volanti della locale Questura, hanno provveduto a bloccare e ad identificare complessivamente altri 78 giovani, la maggior parte dei quali provenienti dal Centro Italia.
Tra questi, sono stati controllati tre occupanti di un camper, ed una ragazza 24enne (E.G.) di San Cesario sul Panaro (Mo), con già diversi precedenti per spaccio di sostanze stupefacenti, e trovata in possesso di due pasticche di ecstasy e altre otto dosi di marijuana. Anch’essa è stata denunciata all’Autorità Giudiziaria per detenzione di droga ai fini di spaccio.
Altri due ventenni sono caduti nella trappola della forze dell’odine: un 21enne di Montorfano (CO) ed un 23enne di Biassono (MB), sono stati beccati con alcune dosi di hashish, detenute per uso personale, e sono stati segnalati alle rispettive Prefetture come consumatori di droga.