Resegone. Bloccati nel canale Cermenati per ore, elisoccorsi

Tempo di lettura: < 1 minuto

Elisoccorso (3)LECCO – Elisoccorso al lavoro al calar del sole per quello che è stato definito dal capo del Soccorso Alpino della Stazione Grigne di Lecco Giuseppe Rocchi un intervento “alqualto rischioso”.

La chiamata è giunta alle 18 circa con l’elicottero che, recuperata la squadra del Soccorso Alpino al Bione, si è diretto verso il Resegone, per la precisione in prossimità del canale Cermenati dove da ore erano intrappolati due escursionisti lecchesi i quali,  a pochi metri dall’uscita del canale, si sono dovuti riparare in una sorta di anfratto per evitare di essere colpiti dalle ripetute scariche di sassi e ghiaccio.

Rimasti bloccati per diverse ore nella speranza che la situazione migliorasse, i due hanno atteso fino a tardo pomeriggio ma nulla volgeva al meglio, hanno deciso di chiamare i Soccorsi. Se la chiamata fosse avvenuta anche solo 15 minuti più tardi, l’intervento in elicottero sarebbe stato impossibile a causa dell’oscurità e si sarebbe dovuto dare il via ad una lunga e complessa operazione di soccorso in parete al Resegone in notturna con grande dispiego di risorse e uomini.