Rubava bici in centro: ladro “seriale” fermato dalla Locale

Tempo di lettura: 2 minuti

polizia locale - ladro bici

LECCO – Ladro di bici “seriale” incastrato dagli agenti della Polizia Locale di Lecco che venerdì hanno arrestato in flagranza di reato un 42enne considerato responsabile di alcuni furti avvenuti in centro città.

Due i casi contestati al soggetto, italiano residente nel sondriese e con precedenti penali, dalla Locale ma lo stesso avrebbe ammesso ai vigili di averne compiuti altri: “Il modus operandi era sempre lo stesso – spiega il comandante della Polizia Locale, Franco Morizio – l’autore di questi furti, armato di tronchesino, agiva sui lucchetti riuscendo a sottrare le biciclette e sono diversi i casi analoghi che abbiamo avuto modo di verificare”.

I due episodi di cui è stato formalmente accusato il 42enne sono avvenuti rispettivamente in via del Pozzo e in Piazza Lega Lombarda, nei pressi della stazione ferroviaria. Dopo le denunce dei cittadini si è aperta una fase di indagine condotta dalla nucleo di Polizia Giudiziaria e culminata venerdì nell’arresto da parte del Pronto Intervento della Polizia Locale.

Polizia Locale (2)Contemporaneamente al fermo, gli agenti hanno posto sotto sequestro gli arnesi da scasso in possesso dell’autore del reato e utilizzati per compiere i furti. Sabato l’uomo è stato giudicato con rito direttissimo dal Tribunale di Lecco e condannato ad una pena di  5 mesi e dieci giorni da scontare ai domiciliari e 200 euro di multa.  Nel frattempo uno dei velocipedi sottratti è già stato restituito al legittimo proprietario.

“Anche in questo caso sono risultate fondamentali le immagini della videosorveglianza riguardo ai furti analoghi perpetrati nei giorni precedenti – prosegue il comandante Morizio – Ancora una volta grazie alla fattiva collaborazione della cittadinanza di Lecco che ha contribuito a finalizzare la predetta attività di polizia giudiziaria, a seguito della quale si è potuto assicurare alla giustizia l’autore del reato”.