Un masso di 10 tonnellate crolla dalla cascata di Chiuso

Tempo di lettura: 3 minuti

cascata chiuso (10)

LECCO – Una massa di roccia, terra e vegetazione dal peso di  circa 10 tonnellate è rotolata giù per la cascata che si affaccia a via ai Molini nel rione di Chiuso: l’allerta è scattata intorno a mezzogiorno di martedì con una segnalazione ai Vigili del Fuoco e alla Protezione Civile che hanno raggiunto il luogo dell’accaduto per verificare quanto successo.

“Si tratta di un travertino di otto metri cubi che si è staccato dalla cascata – spiega Antonio Schiripo, capo della Protezione Civile cittadina – è crollato sull’alveo del fiume e fortunatamente non ha fermato il deflusso dell’acqua. Abbiamo già previsto un intervento di somma urgenza”.

cascata chiuso (9)

Martedì i geologi hanno compiuto un sopralluogo e avrebbero evidenziato la necessità di una messa in sicurezza e il masso crollato non sarebbe l’unica criticità: “C’è un albero in bilico sulla cascata e da un lato l’acqua fuoriesce dal suo alveo naturale, tanto che già negli scorsi mesi abbiamo dovuto tamponare con dei sacchi di sabbia per evitare che, in caso di forti precipitazioni, il torrente finisse per scendere sulla strada – ha sottolineato Schiripo – E’ stato solo un palliativo, serve un intervento di riprofilatura della cascata. Si tratta di tutelare la pubblica incolumità”.

cascata chiuso (5)

Per questo sarebbe già stata incaricata un’azienda che già nelle prossime ore inizierà i lavori, partendo dalla rimozione del masso e dal taglio della vegetazione. Nel frattempo  in via ai Molini sono state poste delle transenne sulla corsia che si affaccia alla cascata ed è stato istituito un senso alternato di circolazione per evitare eventuali pericoli agli automobilisti di passaggio.

cascata chiuso (8)

cascata chiuso (3)

 

cascata chiuso (2)