Una zanna di elefante in valigia: nei guai cinese residente a Lecco

    Tempo di lettura: 2 minuti

    4972_P_20150307_122328

    MALPENSA – Una zanna di elefante, un crocifisso in legno con un Cristo in avorio e tre corni di rinoceronte: questo è quanto hanno trovato i finanzieri di Malpensa nella valigia di un cittadino cinese (J.J.) di 45 anni, residente in provincia di Lecco.

    Giunto presso lo scalo varesino, nella tarda mattinata di sabato scorso, il passeggero in partenza per Pechino (Cina) ha, inizialmente, dichiarato ai militari che lo hanno sottoposto a controllo, di aver acquistato un crocifisso in legno ed avorio in Italia.

    Ma a seguito di ispezione del bagaglio a mano sono stati trovati anche una zanna di elefante anch’essa in avorio e ben tre corni di rinoceronte.
    Questi ultimi stanno diventando sempre più ricercati e, specialmente in Asia, risultano essere molto ambiti in quanto utilizzati nella medicina tradizionale come ingrediente di cure per l’impotenza o l’influenza, ma senza alcun fondamento medico- scientifico, visto che il corno è fatto di cheratina.

    Il corno viene inoltre venduto sul “mercato nero” a prezzi altissimi e, in taluni casi, può arrivare a raggiungere il prezzo della cocaina.

    In seguito a verifica effettuata da personale del Corpo Forestale dello Stato, la Guardia di Finanza ha proceduto quindi a sequestrare quanto rinvenuto in base alla normativa sul commercio internazionale delle specie animali e vegetali in via di estinzione, firmata a Washington il 3 marzo 1973 (legge n. 150/1992) ed ad irrogare una pesante sanzione amministrativa nei confronti del responsabile.