Smottamento sulla SP46 Oliveto-Valbrona. Masso ‘incombe’ sulla Lecco-Bellagio

Tempo di lettura: 2 minuti
Frana sp46 Oliveto Valbrona
I Vigili del Fuoco sul posto

Chiusa per una frana di massi la Oliveto-Valbrona

Sul posto intervenuti i Vigili del Fuoco. Un grosso masso sopra la Lecco-Bellagio, possibile la chiusura temporanea per rimuoverlo

 

OLIVETO LARIO – Chiusa per frana la SP46, strada provinciale che collega il comune di Oliveto Lario a quello di Valbrona. Alcuni massi si sono staccati dal versante montuoso nella mattinata di oggi, lunedì, sfondando la rete paramassi e il guard rail.

Sul posto stanno intervenendo i Vigili del Fuoco dei distaccamenti di Canzo e Valmadrera insieme  alla Polizia Locale. Da quanto sinora emerso il distaccamento di massi sarebbe avvenuto prima del ristorante Il Ceppo, salendo verso Valbrona.

Frana sp46 Oliveto Valbrona
Il punto in cui sono scesi i massi lungo la SP46 nel comune di Oliveto Lario

Il sindaco di Oliveto Lario Bruno Polti fa sapere: “Sono stato avvisato dall’ingegner Fabio Valsecchi della Provincia di Lecco su quanto accaduto. Il distaccamento di massi ha richiesto la chiusura della strada. Ora sarà necessario effettuare un sopralluogo per avere un chiaro quadro della situazione e successivamente intervenire per la messa in sicurezza della zona. Al momento non è ovviamente possibile stabilire i tempi della riapertura”.

E’ possibile che per le operazioni di disaggio di un grosso masso venga chiusa anche la Lecco-Bellagio, che si trova al di sotto della Provinciale 46. Nel pomeriggio si stanno effettuando controlli e temporaneamente, in concomitanza con le verifiche, la Lecco-Bellagio viene interdetta al traffico. Sul posto i tecnici della Provincia.

In azione anche la squadra SAPR (Sistemi Aeromobili a Pilotaggio Remoto) dei Vigili del Fuoco per fare mappare dall’alto la zona e per valutare la situazione insieme ai tecnici della provincia. In serata la Lecco Bellagio è stata riaperta al traffico, resta chiusa invece la Sp46.