Grandinata. Valmadrera e Civate contano i danni. Il “grazie” dei sindaci ai volontari

Tempo di lettura: 3 minuti
Uno degli interventi di martedì dei Vigili del Fuoco a Valmadrera

Dopo la violenta grandinata, parlano i sindaci di Valmadrera e Civate

“Tanti i danni, grazie a Protezione Civile e Vigili del Fuoco per il loro aiuto”

VALMADRERA / CIVATE – “Una serata difficile e un grazie da non dimenticare”. Il sindaco di Valmadrera, Antonio Rusconi, fa il punto dopo la disastrosa grandinata che ha colpito la cittadina, ringraziando i pompieri e i volontari della Protezione Civile che si sono dati da fare, e lo stesso ‘grazie’ è stato espresso dal sindaco di Civate, Angelo Isella.

I due comuni sono stati i più colpiti dal maltempo che ieri ha riversato sulle due cittadine chicchi di grandine grandi quanto palline da tennis, che hanno danneggiato decine e decine di vetture, lucernari e tetti delle abitazioni. QUI L’ARTICOLO PRECEDENTE

Chicchi di grandine a Valmadrera nella foto di un lettore

“È stato un tardo pomeriggio e una serata impegnativa per tutto il nostro territorio e in particolare per i nostri cittadini, per una grandinata di cui non ricordo una simile con pezzi dalla grandezza inusuale – scrive Rusconi – con l ‘assessore Anghileri Giuseppe abbiamo visitato le situazioni più critiche. In particolare siamo stati con la presenza dei Vigili del Fuoco di Lecco e di Valmadrera, insieme alla nostra Polizia Locale in via Pascoli e in via XX Settembre, mentre la Protezione Civile è intervenuta su altri problemi che hanno riguardato cantine, tetti ( anche quello del sindaco risulta danneggiato), macchine, ma per fortuna non si registrano danni alle persone”.

VIDEO – Le immagini dei lettori

“Di fronte alle calamità naturali le difese sono scarse – ha sottolineato Rusconi che risposto indirettamente alle critiche di qualche cittadino – Comprendo in questi momenti le amarezze, i risentimenti, anche le critiche e le arrabbiature. Ma anche nelle foto dei più arrabbiati si vedono i volontari pronti a dare una mano. Arrabbiatevi pure dunque con chi amministra, ma proviamo a dire grazie alla Polizia Municipale, ai Vigili del Fuoco, alla Protezione Civile, ai Vigili volontari. Se oltre una decina di famiglie questa sera possono dormire nelle loro case lo debbono soprattutto a loro”.

Vigili del Fuoco a Civate

Problemi analoghi hanno subito i cittadini di Civate, auto e tetti rovinati dalla grandine. “È stata una serata intensa e purtroppo anche oggi contiamo i danni dovuti a una grandinata davvero mai vista – spiega il sindaco Angelo Isella – Con la Protezione Civile abbiamo effettuato i dovuti sopralluoghi per verificare i danni e assicurarci che non ci fossero situazioni di pericolo”

“Molte auto danneggiate, tetti e lucernari distrutti, incluso il Palazzo Comunale, un incendio domato dai vigili del fuoco di Lecco a cui va il nostro grazie insieme alla Protezione Civile di Civate. Un pensiero alle famiglie che hanno subito danni e anche alle aziende danneggiate – conclude Isella – Ripareremo tutto anche questa volta!”

Danni a un tetto a Valmadrera