Conclusi i rilievi, settimana prossima un incontro con le parti coinvolte per programmare gli interventi di sistemazione e messa in sicurezza
Le tre famiglie evacuate non possono ancora fare rientro a casa
MALGRATE – Chiuso, fino a data da destinarsi, anche il sentiero che sale in Pian Sciresa a causa dello smottamento che si è verificato la scorsa settimana. La decisione è stata presa per motivi di sicurezza dall’amministrazione comunale.
Un primo smottamento nella valletta che costeggia l’attacco del sentiero si era verificato circa tre settimane fa. Martedì scorso a franare è stato un pezzo di terreno privato al limite delle abitazioni al civico 9 di via Pian Sciresa. Il Comune era subito intervenuto con i tecnici per un sopralluogo, decidendo di evacuare le tre famiglie residenti. Dopo i primi rilievi, sabato scorso è stato poi chiuso anche il sentiero che sale a Pian Sciresa.
Non è ancora dato sapere quando i residenti potranno fare rientro nelle proprie abitazioni: “Abbiamo terminato i rilievi, le prove penetrometriche e i carotaggi – ha fatto sapere l’assessore Francantonio Corti – entro fine settimana, lunedì al massimo, verranno stilate le relazioni tecniche e mercoledì incontreremo tutte le parti per definire gli interventi da eseguire”.
Nel frattempo, sono state compilate anche le schede Rasda da inviare a Regione Lombardia per poter richiedere al Governo lo Stato di Calamità Naturale. Per l’intervento di sistemazione del primo smottamento che ha interessato la località il sindaco Peccati aveva preventivato una spesa tra i 500 e i 600 mila euro: una cifra che rischia di lievitare, visti i nuovi danni causati dal maltempo.