Valmadrera dice addio alla centenaria Giuseppina “Pina” Rusconi

Tempo di lettura: 2 minuti
Giuseppina Pina Rusconi
Giuseppina "Pina" Rusconi morta all'età di 100 anni

I funerali saranno celebrati il 27 settembre (ore 9.45) nella chiesa del Santo Spirito

Aveva tagliato il traguardo dei 100 anni il Natale scorso e il sindaco era andato a farle gli auguri

VALMADRERA – E’ grande il dolore per la morte, nella giornata di domenica, di Giuseppina “Pina” Rusconi vedova Corti. Era diventata la persona più anziana di Valmadrera dopo la scomparsa di Olga Cicolin. Aveva compiuto 100 anni proprio il giorno di Natale del 2021, amorevolmente curata in tutti questi anni dalla figlia Rosalba, già presidente dell’associazione di volontariato “Il tempo di dare”.

Era stato quello del 2021 un Natale particolare per la comunità di Valmadrera, per i 100 anni compiuti da Pina Rusconi, il sindaco Antonio Rusconi aveva voluto portare il saluto della comunità alla presenza della figlia Rosalba e di alcuni parenti. Il marito Luigi Corti è stato una presenza importante nel Cai e nel Corpo Musicale Santa Cecilia.

Pina Rusconi con il sindaco Antonio Rusconi
Pina Rusconi con il sindaco Antonio Rusconi

“La signora Pina, sul cui cancello di ingresso vi era la foto per la festa, si era dimostrata estremamente lucida, ricordando i suoi esordi al lavoro a 12 anni nel filatoio Gavazzi e poi tante vicende della sua vita” ricorda il sindaco. I funerali saranno celebrati martedì 27 settembre alle 9.45 presso la chiesa dello Spirito Santo.