Caduta allo Zuccone Campelli e malore ai Resinelli, soccorsi in azione sui monti lecchesi

Tempo di lettura: < 1 minuto
L'elisoccorso di Bergamo in azione stamattina nella zona dello Zuccone Campelli
L'elisoccorso di Bergamo in azione stamattina nella zona dello Zuccone Campelli

Due chiamate quasi in contemporanea nella mattinata di oggi, sabato

In entrambi i casi intervento dell’elisoccorso, allertati anche gli uomini del Soccorso Alpino

BARZIO – Mattinata intensa quella di oggi, sabato, per i tecnici della XIX Delegazione Lariana del Soccorso Alpino allertati per due situazioni di emergenza avvenute quasi in contemporanea.

Il primo allarme è scattato poco prima delle ore 10 nella zona dello Zuccone Campelli, ai Piani di Bobbio, nel territorio comunale di Barzio. Un uomo è stato vittima di una caduta e sul posto, in codice rosso (molto critico), si è portato l’elisoccorso che si è alzato in volo da Bergamo, allertati anche gli uomini del Soccorso Alpino. Il malcapitato è stato recuperato dall’elicottero e trasportato in codice giallo (mediamente critico) all’ospedale di Bergamo con un trauma alla schiena e alla gamba.

Una seconda chiamata, anche questa in codice rosso, è arrivata qualche minuto prima delle 11 dai Piani Resinelli per un malore accusato da una donna di 64 anni. Sul posto è giunta un’ambulanza della Croce Rossa di Lecco, mentre da Milano è arrivato anche l’elisoccorso. Il malore, fortunatamente, si è rivelato meno grave di quanto pensato in un primo momento e la donna è stata trasportata in ospedale in codice giallo (mediamente critico). Anche in questo caso sono stati allertati gli uomini del Soccorso Alpino.