Un 59enne colto da malore e un 25enne caduto in montagna: entrambi soccorsi
A supporto in uno dei due interventi anche il Soccorso Alpino della Valsassina e Valvarrone dotato di moto da trial
PASTURO – Giornata intensa quella di oggi, sabato, per i soccorritori in quota sulle Grigne, dove l’elisoccorso è dovuto decollare per ben tre volte in poche ore, affrontando anche condizioni meteo non propriamente favorevoli a causa delle nuvole in quota. Una giornata che, fortunatamente, si è conclusa senza gravi conseguenze per gli escursionisti coinvolti.
Il primo intervento è stato attivato poco prima di mezzogiorno sul versante est del Grignone, nei pressi della Foppa del Ger, a circa 1600 metri di quota. Un escursionista di 59 anni è stato colto da un malore durante la salita. L’elisoccorso di Como ha tentato un primo avvicinamento, ma le nuvole basse hanno costretto l’equipaggio a ripiegare temporaneamente verso la piazzola di Barzio. Nel frattempo, i volontari del Soccorso Alpino della Valsassina e Valvarrone, a bordo di moto da trial, hanno raggiunto l’uomo. Solo in seguito, grazie a una temporanea apertura del cielo, il mezzo aereo è riuscito a tornare in quota, recuperare il paziente e trasportarlo all’ospedale di Lecco in codice giallo.
Poco dopo le 15:00, nuovo allarme. Questa volta, nei pressi del Rifugio Brioschi, in cima al Grignone, dove un escursionista di 25 anni è caduto per alcuni metri lungo la via della Ganda, riportando alcune contusioni. Anche in questo caso, a complicare le operazioni di soccorso ci hanno pensato le nuvole basse, che in quota hanno impedito all’elisoccorso di Sondrio di raggiungere immediatamente il ferito. I volontari del Soccorso Alpino della Valsassina e Valvarrone erano già pronti a muoversi via terra, ma fortunatamente l’elicottero ha poi potuto completare l’intervento, trasportando il giovane in ospedale in codice verde.
Intorno alle 16:00, l’elisoccorso è tornato a levarsi in volo, questa volta da Como, diretto verso la Grignetta (Grigna Meridionale), per un presunto terzo intervento. Tuttavia, una comunicazione successiva ha portato all’annullamento dell’intervento. L’elicottero è quindi rientrato alla base senza procedere con il soccorso.

RADIO LECCOCITTÁ CONTINENTAL






































