L’allarme in tarda mattinata nei boschi sopra Pagnona
Sul posto l’Antincendio boschivo e i Vigili del Fuoco
PAGNONA – Vigili del Fuoco e Antincendio boschivo al lavoro sulla strada tra Tremenico e Pagnona per un incendio boschivo scoppiato nella tarda mattinata di mercoledì.
La Sp 67 è stata chiusa al transito tra Pagnona e Avano a causa di un incendio a valle della strada provinciale. Il rogo si alimenta con il forte vento di questi giorni e anche nel pomeriggio le fiamme hanno continuato a bruciare il bosco. Il fronte del fuoco è esteso per qualche centinaio di metri.
Al lavoro una ventina di volontari della squadra intercomunale della Comunità Montana partiti da Premana, insieme alle squadre comunali di Valvarrone e Dervio.
Il vento forte, oltre ad alimentare l’incendio, non ha consentito l’intervento degli elicotteri che avrebbero aiutato nelle operazioni di spegnimento. Questa notte resteranno i pompieri a vegliare sul fuoco dalla strada provinciale.
Un secondo intervento è stato coordinato dalla Comunità Montana a Pasturo per un principio d’incendio che stava interessando l’area boschiva sopra il paese. Il rogo è stato domato anche con l’aiuto dei Vigili del Fuoco e sono iniziate le operazioni di bonifica.
IL VIDEO