Incidente in montagna. Recuperato il ferito sul Pizzo dei tre Signori

Tempo di lettura: 2 minuti

Un ferito in condizioni serie sul Pizzo dei Tre Signori

Soccorso alpino in azione per riportare l’uomo a valle

INTROBIO – Si preannunciava lungo e complicato l’intervento in corso dal primo pomeriggio di domenica sul Pizzo dei Tre Signori dove il soccorso alpino è impegnato nel recupero di un escursionista. Per fortuna, uno spiraglio di bel tempo ha permesso all’elicottero del 118 di intervenire recuperando il ferito, un uomo di 76 anni residente in provincia di Como.

 

Quest’ultimo, secondo le prime informazioni, avrebbe riportato alcune serie contusioni  alla testa e alla spalla, in una caduta nella zona del Caminetto. Poco dopo mezzogiorno era stato allertato il primo elisoccorso intervenuto  che però, a causa del cielo coperto da fitte nuvole nella zona della montagna, non ha potuto raggiungere l’escursionista.

Si sono quindi messi al lavoro gli uomini del Soccorso Alpino, trasportati fin dove possibile dell’elicottero, con una decina di tecnici della stazione Valsassina per calare il ferito verso la Val Biandino. Sarebbe stata un’operazione decisamente decisamente lunga e complicata da condizioni praticamente invernali del monte, per la neve caduta nelle ultime ore che rende il terreno ripido e pericoloso.

 

Altri volontari sono stati chiamati in rinforzo all’attuale squadra per darsi il cambio durante l’intervento. Ci si augurava un miglioramento del meteo e così è stato: le nubi si sono diradate e l’elisoccorso ha potuto intervenire in sicurezza, recuperando a bordo il ferito per trasportarlo in ospedale a Gravedona in codice giallo.

Un ferito lieve sul Due Mani

Nel frattempo è già stata recuperata un’escursionista,  per un trauma ad una caviglia, nella zona del Due Mani, verso la bocchetta di Desio. Il soccorso Alpino ha accompagnato la donna, 70enne, verso la strada.