Malori in montagna, due interventi del Soccorso Alpino in Valsassina

Tempo di lettura: < 1 minuto

Malore per un 80enne all’Alpe Giumello, accompagnato all’ambulanza

All’Alpe Subiale soccorso un 78enne. Mobilitata la squadra Valsassina del Soccorso Alpino

 

MARGNO / PAGNONA – Due interventi ieri, martedì 16 agosto, per la Stazione Valsassina – Valvarrone della XIX Delegazione Lariana del Soccorso Alpino. Il primo allertamento, in mattinata, riguardava un uomo di 80 anni, che aveva avuto un malore mentre si trovava in una baita all’Alpe Giumello, nel comune di Casargo. Per affidare l’uomo alle cure dello staff sanitario dell’ambulanza della Croce Rossa di Premana è stato necessario l’intervento dei tecnici del Soccorso Alpino.

Il secondo intervento è cominciato verso mezzogiorno, all’Alpe Subiale di Pagnona, per un uomo di 78 anni che, come nell’attivazione precedente, aveva avuto un malore.

Sul posto erano già presenti alcuni tecnici del Soccorso alpino della Stazione di Valsassina – Valvarrone, tra cui un medico del Cnsas. In seguito a una prima valutazione sanitaria è stato attivato l’elisoccorso del 118 partito con l’équipe dalla base di Milano, che in pochi minuti ha raggiunto la persona da soccorrere. Dopo la valutazione medica, l’uomo è stato portato in ospedale.