Paura a Ballabio. Frana il Due Mani, grossi massi sfiorano le case

Tempo di lettura: 2 minuti
frana due mani ballabio

E’ successo poco dopo le 22. Vigili del Fuoco e Carabinieri in via Valderia

I presenti: “Si è sentito un forte boato e la terra tremare”. Evacuate quattro famiglie

BALLABIO – Un forte boato, la terra che trema. Tanta paura questa sera, mercoledì, a Ballabio, dove una frana si è staccata dal monte Due Mani. Stando a quanto appreso, i massi, di grosse dimensioni, sono rotolati a valle, sfondando una recinzione e fermandosi a ridosso di una casa in via Valderia. E’ successo intorno alle 22. Non si registrerebbero danni ingenti né feriti.

Sul posto si sono portati i Vigili del Fuoco di Lecco e i Carabinieri, raggiunti dal sindaco di Ballabio, Giovanni Bruno Bussola e dai tecnici Enel. Numerosi ballabiesi si sono radunati in via Valderia, ancora scioccati: “Abbiamo sentito la terra tremare, molto forte – racconta qualcuno – all’inizio pensavamo a qualche lavoro grosso nella galleria della nuova Lecco Ballabio. Un grande spavento”.

frana due mani ballabio
Uno dei grossi massi franati dal Due Mani

Mentre le forze dell’ordine raccolgono le testimonianze per cercare di chiarire quanto accaduto i pompieri con la cellula fotovoltaica stanno illuminando la parete della montagna per individuare il punto in cui si è verificato il distacco.

Per motivi di sicurezza quattro famiglie sono state evacuate dalle loro abitazioni: “Si tratta di sette persone in totale – ha spiegato il sindaco Bussola – i Vigili del Fuoco resteranno tutta la notte a monitorare la situazione, domani mattina invece è previsto il sopralluogo del geologo“.

Seguiranno aggiornamenti