Gli appuntamenti del weekend, ma non scordate l’ombrello

    Tempo di lettura: 3 minuti

    Il tempo per il fine settimana non promette bene, le previsioni fornite da Centro Geofisico Prealpino parlano di “correnti umide meridionali che sospingono una perturbazione atlantica sulle nostre Regioni tra oggi e lunedì. Tempo in peggioramento con rovesci e temporali da questa sera. In seguito l’anticiclone atlantico ritorna sull’Europa centrale e il Mediterraneo con il tempo che andrà a migliorare con clima più fresco e non afoso”.

    Per quanto riguarda la giornata di oggi, sabato: “Al mattino nuvoloso con schiarite ad ovest, più soleggiato ad est. Nel pomeriggio nuvolosità in aumento dal Piemonte e possibili rovesci o brevi temporali nel tardo pomeriggio su Ossola, Verbano, Pavese, Milanese, Varesotto e tra Lario e Garda in estensione a tutta la regione in nottata”.

    Per la giornata di domani, domenica: “Cielo molto nuvoloso o coperto. Rovesci e temporali sparsi intermittenti, più frequenti nel pomeriggio e lungo i rilievi. Possibili grandinate. Temperature in calo”.

    Lunedì 5 invece “residui rovesci e temporali in spostamento ad Est al mattino, schiarite e ventilato da nord a partire da ovest nel pomeriggio”.

    Per quanto concerne gli appuntamenti in programma per questo fine settimana ecco un elenco dei principali eventi in calendario: a Lecco, in piazza Garibaldi si sta svolgendo la seconda edizione del torneo di Beach Volley organizato dall’Agd Lecco che proseguirà fino a domenica sera.

    Alle 15, alla Canottieri Lecco, 5^ edizione di Acquelibere 2.0 – Canottieri Swim Cup (prova valida per il circuito del Lario orientale 2011) gara di nuoto in acque libere organizzata dalla Canottieri Lecco in collaborazione con l’omonima società Acquelibere e Lario Sport Team.

    Sempre oggi, sabato, 52° raduno sezionale del Gruppo Alpini di Lecco che si terrà al Pian delle Betulle con la fiaccolata a cura del Gruppo Alpini di Margno e Crandola;  a seguire suonata per tromba a cura del Maestro Gabriele Cassone.

    A Maggianico è cominciata la festa rionale che durerà fino a domenica 11 settembre (Programma).  Oggi, sabato, alle 18.20, arrivo della fiaccolata in piazza Sant’Andrea, e alle 21 grande appuntamento con il concerto dei Kymera il duo di X-Factor. Domani, domenica, alle 10.30, al via la prima edizione della corsa in montagna Piazzo Race in collaborazione con i Falchi. Alle 14.30 (e non alle 15.30 come segnalato sul programma) animazione per bambini, mentre alle 16.15 via alla 25^ edizione del Sanremino d’Oro. A seguire il torneo di Volley.

    In festa anche la Comunità Pastorale della Madonna alla Rovinata di Germanedo, con un fitto calendario di eventi che si concluderà l’11 (Programma). Piccola variazione nel programma di questa sera, la Camminata delle Famiglie prevista per le 18.15 è stata annullata, mentre domani mattina ci saranno i festeggiamenti per il 50° di sacerdozio di don Giovanni Meraviglia.

    Prosegue anche la Festa rionale di Olate con piatti tipici, musica e allegria.

    Domenica nell’’area ex Piccola di Lecco, dalle 8 alle 18, ci sarà un mercatino di Collezionismo di antiquariato.

    Sempre domenica a Brivio, si svolgerà nello splendido scenario del Parco Adda Nord la regata con le canoe di cartone più lunga al mondo. La kermesse si terrà dalle 10 alle 13 con partenza dal ponte di Brivio.

    A Somana di Mandello del Lario, fino al 4 settembre la mostra “Somana com’era” allestita nel nuovo spazio espositivo “Torchio” di piazza Monignor Gaddi. La mostra sarà visitabile dalle 17 alle 22 nei giorni feriali, mentre la domenica dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 22.

    A Isella (Civate), due giorni con la Festa del Lago. Questa sera alle 22 concerto dei Cani Sciolti. Domani, domenica, dalle 9, Festa in riva al lago.